PANorami: Amazon, Facebook e Antitrust negli Usa
Il gigante di Bezos prosegue nella propria strategia di acquisizioni verticali, non senza ostacoli
20 settembre 2022 Translated by Deepl
C’è fermento nel mondo dell'high tech e delle grandi corporation digitali, anzi più che altro tumulti e problemi. Facebook da inizio anno ha perso il 55% del proprio valore borsistico, sta subendo l’assalto di Tik Tok e si sta concentrando sul metaverso. Ha problemi anche Amazon: Bezos sta continuando la campagna di acquisizioni in settori molto diversi, a conferma della tendenza verso il monopolio naturale delle grandi aziende. La strategia di diversificazione è evidente, così come l’enorme liquidità di cui dispone, ma è anche stata messa al centro dalle autorità antitrust e del commercio statunitensi.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento