21 aprile 2022 Translated by Deepl
Biden nelle scorse ore ha parlato con gli alleati europei: un altro nodo fondamentale di questa fase di cambiamento della storia. Una fase di passaggio, nella quale si fa strada una prospettiva comune da parte dell’Ue. E torna l’idea che l’Europa non possa che unirsi attraverso crisi e shock esterni. Ma non sarà facile: il nodo è il gas russo, la chiusura dei rubinetti che porterebbe l’Ue a grandi sacrifici, la Germania e l’Italia – grandi energivori – in primis. Si è messo in moto il processo che dovrà portare all’autonomia energetica. Non sarà facile.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
22 maggio 2025
L'intervista alla siderweb TV a Stefano D'Aprile, CEO Commerciale Siderurgica Bresciana, in occasione di Made in Steel 2025.
Lascia un Commento