Arvedi: «Ecco la nuova Acciai Speciali Terni»
Il progetto presentato venerdì è legato a un accordo di programma con governo ed enti locali
4 aprile 2022 Translated by Deepl
TERNI - Un piano industriale e sociale per Acciai Speciali Terni che ha già incassato il gradimento dei sindacati, delle istituzioni e delle forze politiche locali, quello annunciato venerdì scorso da Giovanni Arvedi e che può essere sintetizzato con la formula “un miliardo per un milione e mezzo”, visto che prevede un investimento di circa un miliardo di euro – in un periodo di tre/cinque anni – per portare la produzione di acciaio finito a un milione e mezzo di tonnellate all’anno.
Nei piani del gruppo Arvedi, è stato confermato, c’è la volontà di coinvolgere il sito ternano nella produzione di circa 400mila tonnellate all’anno di acciaio magnetico che dovrebbe, però, essere colato a Cremona per poi essere trasferito in Umbria per le lavorazioni a freddo.
Di fatto l’area a freddo della nuova Acciai Speciali Terni dovrebbe essere dotata di un nuovo laminatoio, di una nuova linea di decapaggio laminazione e ricottura, di un nuovo forno di riscaldo bramme e di due nuove linee a freddo per il magnetico.
Grande attenzione sarà riservata anche alla fucinatura, ma «il piano industriale non potrà prescindere – ha scandito Giovanni Arvedi – da un accordo di programma, soprattutto per garantire agli impianti l’indispensabile approvvigionamento energetico e ragionando anche sull’idrogeno, sul quale ci aspettiamo che governo nazionale e istituzioni locali facciano la loro parte».
Marco Torricelli
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento