PANorami: COP26 e il nuovo ruolo dei privati
Bezos e Gates hanno messo sul piatto in tutto 3 miliardi di dollari
4 novembre 2021 Translated by Deepl
Nella plateale difficoltà a conciliare le ragioni dell’ambiente e quelle dell’economia, alla discussione al COP26 di Glasgow si è aggiunta la presenza di un nuovo soggetto: le corporation. Jeff Bezos e Bill Gates hanno messo sul piatto in tutto 3 miliardi di dollari per progetti volti a contrastare il cambiamento climatico. Si sta quindi configurando un cambiamento della governance globale, che vede alcuni grandi soggetti privati entrare fortemente sul palcoscenico internazionale.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento