
PANorami: la fragile globalizzazione
La crisi per il blocco del Canale di Suez è un altro tassello di una tempesta perfetta
30 marzo 2021
Cinque giorni di delirio autentico e di blocco sostanziale del commercio globale: questo è successo dopo il blocco del Canale di Suez per via di una mega nave incagliata. Un altro tassello della tempesta perfetta che stiamo vivendo da quando è cominciato l'incubo del Covid e che ha messo in luce la fragilità della nostra complessa società post industriale: basta poco per mandare in tilt il sistema.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Nell’immagine: Container Ship 'Ever Given' stuck in the Suez Canal, Egypt - March 24th, 2021 Contains modified Copernicus Sentinel data [2021], processed by Pierre Markuse via Wikimedia Commons.
Massimiliano Panarari
siderweb TG. Edizione del 10 ottobre 2025

10 ottobre 2025
Nuova edizione del siderweb TG. In primo piano, la proposta di nuove misure Ue in difesa del settore siderurgico.

Lascia un Commento