
PANorami: l’effetto Draghi sulla politica
Un Big Bang che sta riconfigurando il quadro politico e istituzionale
11 febbraio 2021
Ieri la nuova tornata di consultazioni con il presidente incaricato Mario Draghi, oggi il voto dei militanti pentastellati sulla piattaforma Rousseau sul sostegno al possibile nuovo governo.
E il quadro politico si è messo in movimento: il presidente Draghi sembra aver avuto l’effetto di un Big Bang, innescando la riconfigurazione del quadro politico e del sistema istituzionale, per – forse – arrivare a chiudere l’eterna transizione italiana che ci trasciniamo dagli anni di Tangentopoli e di Mani pulite. Insomma, l’effetto Draghi sembra stia “romanizzando i barbari”.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
STEEL FOCUS – Cala la produzione mondiale nel primo semestre 2025

26 luglio 2025
La produzione mondiale di acciaio nella prima metà del 2025 si è attestata a quota 934,3 milioni di tonnellate, registrando una ...

Lascia un Commento