4 dicembre 2020
Il Credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 in sostituzione del super e dell'iperammortamento è tra le misure per le quali si verificheranno importanti novità nel 2021. Il disegno di Legge di Bilancio 2021 interviene infatti anche sulla disciplina del Credito "Imposta beni strumentali" incrementando il beneficio riconosciuto, innalzando i massimali di spesa ammissibili nonché l’ambito oggettivo.
A chi si rivolge
Possono beneficiare del credito d’imposta beni strumentali le imprese che effettuano investimenti in macchinari nuovi, destinati alle strutture produttive, tra cui quelle dell’industria dell’acciaio, ubicate nel territorio del nostro Stato.
L’evoluzione della metallurgia sappiamo essere figlia dell’ingegneria dei nuovi macchinari in grado di coadiuvare gli operatori e di agevolarli nelle attività; questo accade in particolar modo quando sistemi e piattaforme sono in grado d’interconnettere gli strumenti a disposizione. Gli investimenti in questo settore diventano ancora più interessanti in virtù della consapevolezza che quelli effettuati a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021 potranno beneficiare del credito d’imposta per beni strumentali.
Quali investimenti
Gli investimenti sostenuti per l’acquisto di beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello di Industria 4.0 sono quelli che potranno beneficiare di maggiori percentuali agevolative rispetto al passato.
L’agevolazione crescerà nel seguente modo:
Un significativo incremento riguarda anche gli investimenti nel software, per i quali il credito d’imposta passa dal 15% al 20%, con le stesse limitazioni temporali previste per macchine e impianti.
Normativa di riferimento: 16/11/2020 Disciplina Credito d’Imposta beni strumentali nuovi - Legge di Bilancio 2021.
Paolo La Torre
Amministratore delegato
di Financial Consulting LAB srl
paolo.latorre@financialclab.it
Paolo La Torre
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento