Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Contributi d’acciaio: le opportunità della nuova finanziaria

Novità per l’acquisto di macchinari e impianti 4.0 nella Legge di Bilancio 2021

lettura-notizia

Il Credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali introdotto dalla Legge di Bilancio 2020 in sostituzione del super e dell'iperammortamento è tra le misure per le quali si verificheranno importanti novità nel 2021. Il disegno di Legge di Bilancio 2021 interviene infatti anche sulla disciplina del Credito "Imposta beni strumentali" incrementando il beneficio riconosciuto, innalzando i massimali di spesa ammissibili nonché l’ambito oggettivo.

A chi si rivolge

Possono beneficiare del credito d’imposta beni strumentali le imprese che effettuano investimenti in macchinari nuovi, destinati alle strutture produttive, tra cui quelle dell’industria dell’acciaio, ubicate nel territorio del nostro Stato.

L’evoluzione della metallurgia sappiamo essere figlia dell’ingegneria dei nuovi macchinari in grado di coadiuvare gli operatori e di agevolarli nelle attività; questo accade in particolar modo quando sistemi e piattaforme sono in grado d’interconnettere gli strumenti a disposizione. Gli investimenti in questo settore diventano ancora più interessanti in virtù della consapevolezza che quelli effettuati a decorrere dal 16 novembre 2020 e fino al 31 dicembre 2021 potranno beneficiare del credito d’imposta per beni strumentali.

Quali investimenti

Gli investimenti sostenuti per l’acquisto di beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello di Industria 4.0 sono quelli che potranno beneficiare di maggiori percentuali agevolative rispetto al passato.

L’agevolazione crescerà nel seguente modo:

  • al 50% del costo per la quota di investimenti fino a 2,5 milioni di euro;
  • nella misura del 30% del costo per la quota di investimenti superiori a 2,5 milioni e fino a 10 milioni di euro;

  • nella misura del 10% del costo per la quota di investimenti superiori a 10.

Un significativo incremento riguarda anche gli investimenti nel software, per i quali il credito d’imposta passa dal 15% al 20%, con le stesse limitazioni temporali previste per macchine e impianti.

Normativa di riferimento: 16/11/2020 Disciplina Credito d’Imposta beni strumentali nuovi - Legge di Bilancio 2021.

 

Paolo La Torre
Amministratore delegato
di Financial Consulting LAB srl

paolo.latorre@financialclab.it 


9 ottobre 2020

Emilia Romagna, contributi per le fiere internazionali

La Regione finanzia progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici – anno 2021

di Paolo La Torre

30 settembre 2020

Lombardia, contributi per la partecipazione a fiere internazionali

La Regione finanzia a fondo perduto le imprese del territorio che puntano all’internazionalizzazione

di Paolo La Torre
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

9 ottobre 2020

Emilia Romagna, contributi per le fiere internazionali

La Regione finanzia progetti di promozione dell’export e per la partecipazione a eventi fieristici – anno 2021

di Paolo La Torre

30 settembre 2020

Lombardia, contributi per la partecipazione a fiere internazionali

La Regione finanzia a fondo perduto le imprese del territorio che puntano all’internazionalizzazione

di Paolo La Torre

6 febbraio 2025

Focus utilizzatori: macchine utensili, 2024 «anno perso»

Il presidente di Ucimu Rosa: «Il grande problema dei costruttori resta il mercato domestico»

di Elisa Bonomelli

2 dicembre 2024

Convegni e webinar. Due gli appuntamenti di siderweb

Gli eventi principali per l'acciaio in questa settimana

di Elisa Bonomelli

25 giugno 2025

Imballaggi in acciaio: opportunità per imprese e persone

Gradualità nella transizione, mix tecnologico, nuove professioni all’orizzonte dell’economia circolare siderurgica

di Federico Fusca
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Report Banda Stagnata

Aggiornamento giugno 2025

Altri Speciali

Mercato flash. Coils, tubi saldati, tondo, travi e laminati, rottame. 14 luglio 2025

I nostri video

Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Riciclo imballaggi

RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

A cura di Redazione Siderweb

RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

Sui social per sensibilizzare sul corretto conferimento delle bombolette aerosol