28 agosto 2020
«Visione e azione» per scongiurare una crisi strutturale
Sono ancora molte le domande che restano senza una risposta, dopo la pausa agostana della siderurgia nazionale (quest'anno più breve del solito, per recuperare il tempo perso a causa del lockdown): la domanda di acciaio si riprenderà dalle perdite a doppia cifra? La produzione tornerà sui livelli degli ultimi anni? I prezzi saranno sostenuti dal mercato?
Mentre l'acciaio osserva con attenzione i segnali del sistema economico, occorre che guardi anche al disegno più grande. Lo spiega nel proprio video-editoriale il presidente di siderweb, Emanuele Morandi: oggi è indispensabile avere una nitida visione del futuro che si intende costruire, agendo poi agilmente per evitare che la crisi da congiunturale diventi strutturale.
"Strappo" dei coils sul mercato italiano
Sembrano superate le anomalie, rilevate prima della pausa estiva, dell'andamento divergente tra materie prime e prodotti finiti, e tra i prodotti piani in Asia, Europa e Nord America.
E al contempo in Italia si sta assistendo a un netto recupero del prezzo dei coils a caldo. L'analisi di Stefano Ferrari, responsabile dell'Ufficio Studi siderweb.
Redazione siderweb
Lascia un Commento