9 marzo 2020
Il Decreto del governo, che ha inasprito le norme di sicurezza, parla chiaro: «Le merci possono entrare ed uscire dai territori interessati. Il trasporto delle merci è considerato come un'esigenza lavorativa: il personale che conduce i mezzi di trasporto può quindi entrare e uscire dai territori interessati e spostarsi all'interno degli stessi, limitatamente alle esigenze di consegna o prelievo delle merci».
Una precisazione che per quanto ricostruito da siderweb sia in Lombardia che in Veneto non sta creando particolari problematiche nell’approvvigionamento e spedizione della filiera siderurgica. Le aziende hanno confermato di mantenere in atto con ancor più attenzione le disposizioni prese nei giorni scorsi per la prevenzione del contagio, ma di non avere ripercussioni sulla logistica per i nuovi confini delle zone rosse.
Il Gruppo Arvedi ha specificato in una nota che «l’attività produttiva e logistica prosegue regolarmente in tutte le aziende, anche in virtù delle severe misure di prevenzione che da tempo sono state adottate. Gli autisti devono attenersi rigorosamente a misure di prevenzione e di cautela: non possono scendere dai mezzi e devono essere muniti di dispositivi medici di protezione e prevenzione quali mascherine e guanti monouso; se il carico/scarico richiede la discesa dal mezzo deve essere mantenuta la distanza di sicurezza (2 metri tra le persone) e la documentazione di trasporto deve essere trasmessa in via telematica».
A tutti i dipendenti, spiega il Gruppo Arvedi «è stato comunicato quanto chiarito dal governo e cioè che «Le limitazioni introdotte oggi non vietano gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro. Gli interessati potranno comprovare il motivo lavorativo dello spostamento con qualsiasi mezzo, inclusa una dichiarazione che potrà essere resa alle forze di polizia in caso di eventuali controlli»
Per gli imprenditori maggiore apprensione potrebbe emergere nelle prossime settimane. L’istituzione di zone rosse transnazionali per l’espansione dell’epidemia in Francia e Germania potrebbe variare ulteriormente lo scenario rispetto al solo contagio italiano, per quanto importante.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento