SIDERWEB - La community dell'acciaio

“innovA INTOUR 2019”: il futuro passa da qui

Il roadshow dell'innovazione targato siderweb ha preso il via da Torino presentando alcune case histories di successo

TORINO – Il roadshow dell'innovazione targato siderweb – “innovA INTOUR 2019” – è in marcia. La prima tappa, a Talent Garden-Fondazione Agnelli a Torino, è in corso di svolgimento proprio oggi e la prima parte della giornata; iniziata con la presentazione del progetto da parte di Emanuele Morandi, presidente di siderweb e coordinata dal fondatore di The FabLab, Massimo Temporelli; è stata dedicata alla presentazione di quattro esperienze diverse tra loro, ma che dell'innovazione hanno fatto la propria cifra identificativa comune.

Bluetorino, un progetto di car sharing elettrico, ha spiegato Nadio Di Menna, «che, a regime, prevede un parco auto composto da 330 mezzi disponibili h24, sette giorni su sette e 564 parcheggi con impianto di ricarica riservabili gratuitamente fino a 30 minuti prima dell'arrivo».

Djungle, una startup «specializzata in sistemi di engagement applicati al canale mobile – ha detto Giulia Del Colle – che, grazie ad un approccio basato sul coinvolgimento attivo della clientela, crea strumenti e genera metodologie per integrare la loyality con le strategie digital delle aziende».

e-motion, una piattaforma, è stata la presentazione di Filippo Bellotti, «per la gestione multi-canale delle spedizioni e del post vendita nell'e-commerce. Sono oltre 3.500 le aziende che si affidano alla piattaforma per spedire i propri articoli in tutto in mondo».

Siemens, un marchio storico che, ha spiegato Adriano Franzi, «grazie alle nuove tecnologie, sviluppa soluzioni all'avanguardia anche per le aziende del settore siderurgico: dalla gestione del ciclo energetico, alle consulenze in tema di sostenibilità, fino alla performance degli asset tecnici».

La giornata proseguirà con un tour guidato del campus e con gli interventi di Gianfranco Tosini, dell'Ufficio Studi siderweb; di Gianpiero Mastinu e Carlo Mapelli, docenti al Politecnico di Milano; sollecitati da Massimo Temporelli.

Le conclusioni spetteranno a Fabio Busatto, campus manager di Talent Garden e di Lucio Dall'Angelo, direttore generale di siderweb.

InnovaTorino

 

 

M. T.