Salvaguardia: l'impatto sul tuo mercato
Nella pubblicazione siderweb dati, reazioni e un database per calcolare l'effetto della misura per prodotto e per Paese
25 gennaio 2019
Impossibile mettere tutti d’accordo: il mercato dell’acciaio è tra i più complessi dello scenario economico mondiale e, solamente in Europa, coinvolge milioni di operatori. Se la salvaguardia che la Commissione europea si appresta a varare in via definitiva è stata accolta positivamente, ma con alcune richieste di miglioramento, dai produttori siderurgici, diversa è stata la reazione di distributori, trader e utilizzatori.
Quale sarà l’impatto sulla piazza commerciale dell’acciaio di questa misura che fissa un tetto all’import senza dazio del 25% di 28 prodotti siderurgici per il momento è sul piano delle previsioni (e dei timori). Numeri alla mano, però, il livello di approfondimento si fa più profondo: è qui che è entrato in gioco l’Ufficio Studi siderweb, da anni impegnato a fornire alla community dell’acciaio cifre, dati, proiezioni riguardanti l’intera filiera.
Un’analisi puntuale e quotidiana, che non si limita alla pubblicazione della rilevazione settimanale dei prezzi di 34 materie prime e prodotti siderurgici.
Così oggi, nella pubblicazione "Salvaguardia: istruzioni per l’uso", siderweb ha raccolto una serie di approfondimenti sulla salvaguardia, utili ad analizzare la materia da diversi punti di vista.
Inoltre, è disponibile un ricco database (sviluppato in un pratico formato Excel), che permette di calcolare quale sarà l’effetto del provvedimento europeo sul mercato di competenza, sui singoli prodotti e sui singoli Paesi coinvolti dalla misura europea, come Cina, Corea del Sud, Russia, Turchia, Ucraina e India.
La salvaguardia è uno degli interventi più impattanti realizzati negli ultimi anni dalla Commissione europea in materia siderurgica. siderweb, ancora una volta, mette a disposizione i propri analisti e la propria redazione per fare da bussola alla community dell’acciaio.
Il materiale dell’approfondimento è organizzato come segue:
- Salvaguardia: le tappe - Il capitolo racconta, in ordine cronologico, i passi che hanno portato l’Ue a dotarsi di un sistema di salvaguardia contro le importazioni di acciaio. Oltre a ciò, sono disponibili i testi dei provvedimenti europei pubblicati in Gazzetta ufficiale o depositati al WTO.
- Il foglio di lavoro - L’Ufficio Studi siderweb ha elaborato un database che permette facilmente di calcolare il possibile impatto della salvaguardia sui singoli prodotti e sui singoli paesi colpiti dal provvedimento.
- Impatto dei provvedimenti - Gli articoli realizzati da siderweb con l’obiettivo di calcolare l’impatto dei provvedimenti sull’Ue nel suo complesso, sul commercio italiano di prodotti siderurgici e sui partner dei Paesi terzi.
- Le reazioni della filiera - Gli articoli realizzati da siderweb nei quali sono state raccolte le voci del settore siderurgico, dalla produzione all’utilizzo, e le opinioni in merito al provvedimento di salvaguardia.
Clicca qui per acquistare "Salvaguardia: istruzioni per l’uso"
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...

Lascia un Commento