SIDERWEB - La community dell'acciaio

siderweb, la forza della community

Scarica le slide del convegno «Mercato dell’acciaio: le tendenze dei prezzi nel 2018»

I nostri video

Ci sono momenti che danno anche in modo fisico il senso di appartenenza a una community. E la forza di questa comunità. È accaduto ieri a Brescia, in occasione del convegno su mercato e prezzi organizzato da siderweb, con il sostegno di UBI Banca che l’ha ospitato.

È accaduto non solo e non tanto per i circa quattrocento partecipanti, protagonisti della filiera provenienti da tutta Italia. Certo una partecipazione tanto grande è il segno chiaro dell’interesse per i temi di mercato e per l’indicatore che ne sintetizza l’andamento: i prezzi.

Una presenza che dice in modo chiaro quanto la community dell’acciaio si riconosca in siderweb. Lo ha sottolineato con grande forza il presidente di Federacciai, Antonio Gozzi, che ha riconosciuto a siderweb di avere “legato” l’intera filiera e al presidente Emanuele Morandi di averla aiutata a trovare orgoglio e voglia di rappresentarsi. Concetti che sono stati ribaditi da Tommaso Sandrini, presidente di Assofermet Acciai

E ancora il presidente Gozzi ha chiarito il perché del valore di un convegno come quello di ieri: «Qui c’è l’industria che ha voglia di continuare a fare industria e di essere protagonista, in Italia e in Europa. Questa è l’impresa che ha saputo rinnovarsi e innovare e che guarda al futuro senza paura». E senza sentirsi seconda, neppure ai grandi gruppi che si affacciano a Taranto e Piombino.  

Il mercato è il mondo nel quale si muovono le nostre imprese e dal mercato, dalle sue esigenze, si è sempre mossa siderweb, come ha ricordato il presidente Emanuele Morandi nel suo intervento. Quello siderurgico è tornato a essere centrale (lo è sempre stato, ma qualcuno sembrava essersene dimenticato) a livello planetario. E rischia di essere il punto di origine di una guerra commerciale globale. Una guerra che l’acciaio non vuole, ma davanti alla quale sa cosa fare.

siderweb continuerà a essere dalla parte della filiera, a rappresentarla, a informarla, a chiamare a raccolta le donne e gli uomini che ne sono protagonisti per momenti di confronto e di messa a punto delle strategie che portano al futuro. A partire dal senso di appartenenza che ieri abbiamo toccato con mano.

Nei servizi di siderweb c’è il racconto della giornata e degli interventi. Nel siderTG troverete il racconto per immagini della giornata. Cliccando sulle relative icone qui di seguito potete scaricare le slide dell’analisi macroeconomica del settore, con le parole e le visioni del nostro Gianfranco Tosini, dell’Ufficio Studi siderwebGTosini 6 marzo prezzi; quelle dell’Analisi tecnica dell’andamento delle materie prime e dei prodotti finiti in acciaio che sono il territorio di elezione di Achille Fornasini, Chief Analyst di siderweb: Fornasini prezzi prima parte e Fornasini seconda parte convegno prezzi
Disponibile anche la presentazione sul sistema di rilevazione del prezzi siderweb del responsabile dell’Ufficio Studi, Stefano Ferrari Ferrari convegno prezzi.

Tosinislide Qui è possibile scaricare le slide di Gianfranco Tosini
undefined

Qui è possibile scaricare le slide di Achille Fornasini

Prima parte

Seconda parte

stefanoslide Qui è possibile scaricare le slide di Stefano Ferrari
carpitaslide Qui è possibile scaricare le slide di Maurizio Carpita 

Lucio Dall'Angelo

Lucio Dall'Angelo