19 maggio 2017
RHO (MI) - I picchi del 2011, la caduta fino all’inizio 2016 poi la forte, eccezionale risalita. Lo storico dei prezzi delle materie prime e dei prodotti siderurgici parla di una volatilità sempre maggiore, a cui di riflesso fa riferimento un costante bisogno di comprensione dell’andamento futuro.
A queste domanda provano a rispondere i relatori del convegno «Mercato dell’acciaio: quali attese per il 2017 e 2018», organizzato a Made in Steel e promosso da Siderweb in collaborazione con il network globale dell’acciaio Platts.
«La volatilità dei prezzi è aumentata in maniera sensibile, soprattutto durante l’anno appena concluso - spiega Hector Forster, senior editor di Platts -. Le acciaierie però stanno cambiando impostazione, diventando più propense ad accettare gli indici di prezzo per l’utilizzo delle materie prime».
Nei primi mesi del 2017, dopo un forte aumento dei prezzi,«la forte instabilità si sta ora stabilizzando» afferma il chief analyst e partner di Siderweb Achille Fornasini.
«Assistiamo ad una generale correzione dei prezzi con il minerale che è sceso del 35% negli ultimi mesi- aggiunge Fornasini -. La flessione ha toccato anche il coke (-33%) e il rottame. Conseguentemente i prodotti finiti in acciaio subiscono anch’essi un trend depressivo, più marcato per i piani, meno per i lunghi».
L’incontro è però stato occasione anche per discutere degli scenari macroeconomici e degli eventi globali, in grado di influire enormemente sull’andamento dei prezzi come visto per l’inox dopo l’uragano Debbie in Australia.
«Il Fondo monetario internazionale parla di una tendenza al miglioramento - spiega Andrea Beretta Zanoni, professore ordinario dell’Università di Verona -, con lo scenario che nei prossimi 18 mesi cambierà poco».
Andrea Bassanino, partner di Ernest &Young, pone invece l’accento sulle opportunità concesse dall’Industria 4.0. «Non servono però altri finanziamenti a pioggia - avverte -, perchè i soldi vanno usati quando si hanno le idee chiare sulla digital transformation».
Stefano Martinelli
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento