15 maggio 2017
Verranno presentate visioni e tesi finali degli Stati Generali dell’ACCIAIO, quel percorso guidato da Siderweb che ha portato, in quasi un anno di lavoro, ad elaborare una nuova visione per la filiera siderurgica: come muoversi in un mercato globale sul quale incombono overcapacity e nuovo protezionismo? Come investire oggi per sfruttare quel driver che per l’industria siderurgica sarà centrale domani, cioè l’innovazione? È così che si aprirà questa settima edizione di Made in Steel, alla quale manca ormai una manciata di ore (17-19 maggio a fieramilano Rho). Ed è così, con il culmine di questo progetto, che si confermerà la doppia vocazione della principale Conference & Exhibition del Sud Europa, da un lato business e contatti commerciali, dall’altro informazione e contaminazione lungo la filiera dell’acciaio.
Con gli Stati Generali l’appuntamento è mercoledì 17 maggio, alle 11 ed alle 15 in Made in Steel Square, nella Siderweb Conference Room. Ma l’elenco di appuntamenti, pubblicati nell’area Conference del sito della manifestazione, non si esaurisce certo qui.
Giovedì 18 maggio alle 11 si terrà l’assemblea generale ordinaria di Assofermet. Si parlerà del mercato del rottame ferroso e dei metalli nel nuovo panorama geopolitico e di come il digitale cambierà la distribuzione di acciaio e ferramenta. Prima, alle 10, con Manni Group si analizzerà la «Sostenibilità 4.0» di prodotto, processo e servizio come leva di sviluppo. Alle 13 è in programma il Regional Meeting SSC Southern Europe di Eurometal (l’entrata è libera, previa registrazione qui). Nel pomeriggio, alle 15, spazio alla «visione degli imprenditori» nella Siderweb Conference Room. Interverranno Giovanni Arvedi, presidente del Gruppo Arvedi; Gianpietro Benedetti, presidente del Gruppo Danieli; Antonio Gozzi, presidente di Federacciai; Giuseppe Pasini, presidente del Gruppo Feralpi.
Il mercato dell’acciaio, le attese per il 2017 ed il 2018 saranno analizzati nel convegno in programma venerdì 19 maggio alle 11, organizzato da Siderweb in collaborazione con Platts.
Ma questo è solamente il filo rosso che attraverserà la tre giorni dell’acciaio, che si sbroglierà in molte fibre che andranno a unire tutte le caselle della fitta agenda di Made in Steel 2017. Per conoscere tutti i dettagli, basta andare nell’area Conference sul sito della manifestazione. Mercoledì, per esempio, si parlerà di «Tall Buildings – Acciaio e grattacieli» con Guamari, incontro patrocinato da Vetrocare. Giovedì con AISEM si discuterà di «Apparecchi di sollevamento fissi». In programma anche l’assemblea statutaria per i soci dell’Associazione Provinciale Commercianti Metalsiderurgici di Milano. Venerdì con Centro Inox si esaminerà l’utilizzo dell’«acciaio inossidabile in edilizia e architettura», con Sitim la «Carica rapida della calce su piede liquido» (la partecipazione è libera, ma va richiesta all’indirizzo info@sitim.it).
A chiudere la full immersion nel presente e nel futuro della filiera siderurgica sarà l’imprenditrice Marina Salamon, che parlerà di «Innovazione e futuro: la sfida del cambiamento», dalle 15 di venerdì 19 maggio nella Siderweb Conference Room.
Redazione siderweb
31 ottobre 2024
Nuova edizione del siderweb TG. #siderwebtg Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento