
La Cina ribadisce l’automatismo del Mes
L’Ue risponde con la richiesta dell’applicazione di un piano Davignon per risolvere l’overcapacity cinese
14 novembre 2016
Benvenuto nel mondo siderweb
Login
Inserisci qui le tue credenziali di accesso:
Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito.
Se preferisci puoi anche acquistare i SiderCrediti un modo semplice e diretto per navigare tutto il sito quando ne hai bisogno.
Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. Registrandoti riceverai inoltre la WEEKLY, la newsletter con la sintesi settimanale delle notizie più importanti. Il servizio è gratuito e potrai disiscriverti in qualunque momento.
Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati.
Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana. Lo trovi sul sito e sul nostro canale YouTube.
Mercato flash. Rottame, ghisa, semilavorati, coils, lamierino magnetico, piani inox. 7 luglio 2025

7 luglio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Leonardo da Vinci
Io credo che l'eccesso di "fair play" praticato dalle istituzioni europee, in assenza di reciprocità da parte di Cina e USA (come ben evidenziato da Giannino) esponga il nostro mercato al rischio di far la fine del tacchino nel "giorno del ringraziamento". Anche nel corso di "Bilanci d'Acciaio" si è sostenuta la necessità di essere competitivi per "stare sul mercato" tenendo però ferma la barra europea sulla sostenibilità ambientale (con i costi enormi connessi), laddove Cina e USA (con Trump) disattendono consapevolmente gli obiettivi di COP 21. La concorrenza così sarà falsata in nuce e molto difficilmente (!) sostenibile. Urge una nuova generazione di negoziatori. La diplomazia "a cedere" fa fare bella figura nei consessi, ma alla fine non paga.