Mercati inossidabili: materie prime e piani sotto la lente
Appuntamento martedì 14 ottobre. Ospiti Mauro Tampella (Italfond) e Alessio Tommasini (Euroacciai)
13 ottobre 2025
Il quinto appuntamento dell’anno con «Mercati inossidabili» analizzerà il presente e il futuro del comparto europeo dell’acciaio inox. Prospettive che, oggi, si giocano su due tavoli: quello del mercato, caratterizzato da una domanda ancora debole e da quotazioni in affanno, e quello della politica, con l’attesa per gli aggiornamenti alle normative di difesa commerciale. In questo scenario di incertezza diffusa, il settore dell’inossidabile si muove tra orizzonti di ripresa contenuta e aspettative legate alle prossime decisioni della Commissione europea.
Il webinar del 14 ottobre, in programma alle ore 11:00 su ZOOM, inizierà con un sondaggio tra i partecipanti sulle attese per prezzi, consumi e stock. Seguirà l’analisi sui numeri del comparto nazionale ed internazionale da parte di Arianna Ducoli (siderweb), mentre chiuderanno l’incontro le interviste di Stefano Ferrari (siderweb) ad Alessio Tommasini (Euroacciai) e Mauro Tampella (Italfond), che saranno dedicate ad attualità e prospettive dei comparti dei piani in acciaio inox e delle materie prime destinate al settore dell’inossidabile.
Programma
Prima parte:
- Arianna Ducoli (ANALYST & PROJECT OFFICER SIDERWEB)
I numeri della congiuntura
Seconda parte:
Stefano Ferrari (RESPONSABILE UFFICIO STUDI SIDERWEB) intervista:
- Mauro Tampella (PURCHASING MANAGER ITALFOND)
- Alessio Tommasini (CEO EUROACCIAI)
STEEL FOCUS – Il 2026 si apre all’insegna dell’incertezza
24 gennaio 2026
Un 2025 cesellato d'incognite era stato chiuso con la speranza che nel 2026, verosimilmente nella sua seconda metà, possano ...


Lascia un Commento