
Il 7 maggio torna MERCATO & DINTORNI
Focus materie prime con Beltrame (AFV Beltrame) e Gisimundo (Duferco Trading)
2 maggio 2024
Il 2023 è stato caratterizzato da un fenomeno per certi versi “anomalo” nella storicità delle quotazioni siderurgiche. Diversamente dal recente passato, infatti, le quotazioni delle materie prime hanno mostrato una maggior resistenza alla discesa rispetto ai prezzi dei prodotti finiti, ampliando il gap tra costi di produzione e quotazioni di vendita, e andando ad impattare sulle marginalità.
E ora, qual è la situazione del settore delle materie prime? Quali sono le prospettive per l’andamento del rottame, del minerale ferroso e del coke? Cosa si aspettano gli operatori?
A queste domande si proverà a dare risposta nel corso dell’appuntamento del 7 maggio con «MERCATO & DINTORNI». Dalle ore 11:00 su piattaforma ZOOM sia assisterà alla consueta analisi con Emanuele Norsa (siderweb) e Stefano Ferrari (siderweb), che illustreranno l’andamento dei mercati internazionali delle materie prime ed i principali dati relativi al settore italiano. A questo seguiranno le interviste con gli operatori del settore: Andrea Beltrame (AFV Beltrame) e Gianpietro Gisimundo (Duferco).
PROGRAMMA:
Prima parte:
- Emanuele Norsa (COORDINATORE CONTENUTI SIDERWEB)
Evoluzione dei prezzi delle materie prime internazionali - Stefano Ferrari (RESPONSABILE UFFICIO STUDI SIDERWEB)
Materie prime siderurgiche in Italia: una fotografia
Seconda parte:
Davide Lorenzini (DIRETTORE RESPONSABILE SIDERWEB) intervista:
- Andrea Beltrame (GROUP SCRAP PURCHASING MANAGER AFV BELTRAME)
- Gianpietro Gisimundo (SENIOR TRADER IRON ORE DUFERCO)
Redazione siderweb
MERCATO & DINTORNI | Rottame e ferroleghe: prospettive per il secondo semestre

2 luglio 2025
Con una produzione che stenta a ritornare a marciare spedita, la domanda di rottame e ferroleghe nel primo semestre è stata ...

Lascia un Commento