28 settembre 2022
Un ruolo centrale. Oggi e in futuro. Le materie prime siderurgiche sono da sempre il cuore pulsante dell'industria e della filiera dell’acciaio: le loro oscillazioni di disponibilità e di prezzo sono fondamentali nel decretare l'evoluzione del comparto. Nel 2022 hanno vissuto una situazione estrema, con prima un forte incremento del prezzo e poi un crollo sotto il livello di inizio anno. E in futuro rischiano di diventare ancora più cruciali, a causa del processo di transizione ecologica della siderurgia italiana ed europea. Proprio l'evoluzione del mercato delle materie prime, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, e i cambiamenti a cui dovranno far fronte gli operatori della filiera saranno il tema portante del nono appuntamento del 2022 con «MERCATO & DINTORNI», il webinar di siderweb dedicato all’analisi della congiuntura siderurgica.
L'evento si terrà martedì 4 ottobre alle ore 11:00 sulla piattaforma ZOOM e prevede un primo momento di analisi con gli interventi di Emanuele Norsa (Kallanish e siderweb), che si concentrerà sul trend internazionale del comparto, e Stefano Ferrari (siderweb), che invece approfondirà numeri e prospettive per l'Italia. A commentare le presentazioni e a fornire il proprio punto di vista su presente e futuro del settore saranno Gianmichele Foglia (Metalleghe), Massimo Pennacchio (Bicomet) e Domenico Rinaldini (RICREA), intervistati da Lucio Dall'Angelo (siderweb).
Programma degli interventi:
Nella seconda parte dell’incontro Lucio Dall’Angelo (siderweb) intervista
Come partecipare:
L’evento è a partecipazione gratuita e previa registrazione.
Dopo la registrazione (in cui semplicemente saranno richiesti cognome, nome, mail e azienda), verrà inviata una mail contenente il link per accedere direttamente al webinar nel giorno e orario prefissati.
Per chi volesse sarà disponibile la diretta sul canale YouTube di siderweb.
Clicca qui per prendere visione dell’informativa privacy.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento