7 luglio 2021 Translated by Deepl
Un viaggio. siderweb racconta quello che ha pensato di intraprendere lungo la filiera siderurgica, ma anche fuori di essa, con l’obiettivo di provare a capire se e come fosse stata recepita l’importanza che possono avere le soluzioni tecnologiche più innovative per il miglioramento delle performance aziendali sotto diversi profili: quello della produttività, ma anche della sicurezza; quello dell’economicità di gestione, ma anche della salvaguardia ambientale.
Ma anche per verificare altri aspetti altrettanto importanti, quali il rapporto tra i sempre più presenti robot e gli esseri umani, le ricadute derivanti dall’utilizzo dell’intelligenza artificiale nei processi organizzativi e produttivi delle aziende, il cambio di paradigma al quale sono chiamati imprenditori e lavoratori.
Compagni di viaggio di siderweb sono stati soggetti già conosciuti – le aziende siderurgiche e le associazioni di categoria – ma lungo il percorso c’è stata la possibilità di fare la conoscenza con esperti del settore della robotica e imprese che collaborano già con i produttori ed i trasformatori di acciaio o che si candidano a diventarlo, spesso facendo scoperte impreviste e stimolanti.
Imparando così, ancora una volta, quanto la siderurgia italiana sia molto più di un passo avanti e che abbia già fatto propria la raccomandazione del World Economic Forum, che invitava «Stati, aziende, territori, attori politici e sociali a comprendere che serve una nuova cultura d’anticipo delle grandi trasformazioni».
Ecco, quella “cultura” in Italia c’è ed è molto più radicata di quanto, forse, ci si potesse aspettare. Perché la filiera è alla costante ricerca di soluzioni studiate non solo per ottimizzare i propri sistemi produttivi (e magari di risparmiare sui costi), ma anche per ridurre in maniera sensibile l’impronta ambientale di un tessuto imprenditoriale che è composto da un’autentica miriade di soggetti, grandi e anche di dimensioni più modeste, di assoluto valore e, soprattutto, capace – letteralmente – di inventare soluzioni dedicate ad ogni esigenza.
Per scaricare la pubblicazione speciale gratuita basta cliccare sul pulsante qui sotto
Una riflessione sull'anno appena passato per affrontare insieme le sfide del prossimo futuro.
Altri Speciali
Lascia un Commento