10 ottobre 2018
Fatturato in leggera contrazione, ma redditività in miglioramento, con l’Ebitda in crescita dell’8,1% su base annua. Questo era successo alla filiera italiana dell’acciaio nel 2016. Anche il 2017, stando ai bilanci depositati dalle aziende, è stato un anno positivo dal punto di vista economico-finanziario per la siderurgia nazionale. Fino a che punto, e con quali conseguenze sull’operatività, lo si potrà leggere in Bilanci d’Acciaio 2018, l’analisi - ideata dall’Ufficio Studi siderweb e realizzata in collaborazione con il professor Claudio Teodori e il ricercatore Cristian Carini dell’Università degli Studi di Brescia - che valuta la situazione reddituale, finanziaria e patrimoniale delle imprese della filiera siderurgica nazionale, europea e internazionale attraverso la lettura e l’interpretazione dei dati derivanti dai bilanci di esercizio di produttori e distributori di prodotti siderurgici.
Un progetto che spegne quest’anno 10 candeline. Lo farà martedì 6 novembre, con il convegno nazionale di presentazione dello studio che si terrà a Brescia, nella sede di UBI Banca di piazza Mons. Almici 11, a partire dalle ore 15:00 (qui il programma e i dettagli per l'iscrizione).
L’evento si dividerà in due distinti momenti: in apertura, dopo i saluti di Emanuele Morandi (siderweb), Marco Mandelli (UBI Banca) e Sandro Mazzetti (PwC), saranno resi noti i risultati dello studio "Bilanci d’Acciaio 2018".
Le presentazione dei risultati sarà affidata a Gianfranco Tosini (siderweb), Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia) e Cristian Carini (Università degli Studi di Brescia), che approfondiranno anche il tema della struttura degli investimenti della filiera. Nicola Anzivino (PwC) si dedicherà all’analisi delle operazioni di natura straordinaria nel settore siderurgico in Italia e a livello internazionale nel periodo 2015-2018.
Successivamente è prevista una tavola rotonda, durante la quale si commenteranno i risultati emersi e si discuterà delle prospettive del settore.
Infine, al termine dell’evento, è prevista la consegna dei riconoscimenti "Bilancio d’Acciaio", che premieranno i migliori bilanci delle imprese della filiera.
Partecipando all'evento si riceverà una copia integrale del libro/ricerca "Bilanci d'Acciaio 2018".
Redazione siderweb
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento