26 giugno 2018
Da oggi i lettori di siderweb avranno uno strumento in più per orientarsi sul mercato. Oltre alla copertura quotidiana della redazione, alle analisi di mercato sull’andamento dei singoli prodotti siderurgici, agli approfondimenti dell’Ufficio Studi, alla rilevazione settimanale dei prezzi dell’acciaio sul mercato italiano e agli eventi organizzati periodicamente, sarà possibile monitorare l’andamento delle vendite e delle disponibilità di materiali dei centri servizio piani.
Nella nuova area Rilevazione centri servizio piani, infatti, sarà possibile consultare l’esito del sondaggio mensile tra 16 dei principali centri servizio nazionali del settore piani in acciaio al carbonio.
L’indagine, che è iniziata nel gennaio 2018, è stata ideata e realizzata con la supervisione del DMS StatLab (Laboratorio di Statistica Dati Metodi e Sistemi) dell’Università degli Studi di Brescia, e ha lo scopo di monitorare l’andamento dei volumi di vendita mensili e della disponibilità di materiale delle aziende (intesa come somma dello stock a magazzino al momento della rilevazione e dell’entità degli ordini effettuati che prevedano consegne entro i tre mesi successivi), relativamente a coils a caldo, coils a freddo, coils a rivestimento metallico e totale (come la somma tra coils a caldo, a freddo, a rivestimento metallico, decapati e a rivestimento organico). Per ognuno dei prodotti sopra elencati saranno resi noti: l’indice delle vendite (valore base dicembre 2017=100); l’indice di disponibilità di materiale (stock+consegne a 3 mesi – valore base dicembre 2017=100); la variazione percentuale delle vendite rispetto al mese precedente e la variazione percentuale della disponibilità di materiale rispetto al mese precedente. Al momento sono disponibili anche i valori storici relativi al periodo gennaio-giugno 2018. I dati si riferiscono al mese precedente rispetto a quello di pubblicazione.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la nota metodologica.
23 maggio 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento