8 giugno 2018
RICREA ha premiato Brescia per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio.
Il Consorzio, con il proprio tour di Capitan Acciaio, ha fatto tappa in Piazzale Miro Bonetti per informare ed educare i cittadini con attività e laboratori sulle qualità degli imballaggi in acciaio, sensibilizzandoli alla raccolta differenziata come strumento per il loro riciclo.
«Per noi Brescia è una città importante, e i risultati conseguiti dimostrano l’impegno di istituzioni, operatori e cittadini nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – spiega Federico Fusari, direttore generale di RICREA -. Nel 2017 in Lombardia abbiamo registrato una resa di 2,9 kg raccolti per abitante/anno, un risultato positivo che può essere ulteriormente migliorato. Il nostro obiettivo come Consorzio infatti è di aumentare ancora i risultati ottenuti, informando i cittadini sulla ‘convenienza ambientale’ della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito.
Brescia inoltre offre un esempio concreto di filiera corta, garanzia di efficienza del recupero e riciclo nel pieno rispetto dell’ambiente: il percorso degli imballaggi in acciaio che, dopo l’utilizzo, da rifiuto rinascono sotto forma di nuovi prodotti in acciaieria si esaurisce completamente all’interno del territorio bresciano”.
Oltre alla città di Brescia, RICREA ha premiato gli altri protagonisti del circuito virtuoso della raccolta differenziata e del riciclo: da A2A, che a Brescia gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, alle acciaierie presenti sul territorio, Alfa Acciai, Feralpi e IRO, a siderweb - La community dell'acciaio.
23 maggio 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits: archivio siderweb; World Steel Association media library.
Lascia un Commento