
Nasce il Calcolatore CBAM: il nuovo strumento per la community dell'acciaio
Ora disponibile anche il prezzo settimanale EU ETS
25 settembre 2025
La piena entrata in vigore della normativa CBAM si avvicina, e siderweb è pronta a supportare la community dell’acciaio con uno strumento innovativo.
È online il nuovo Calcolatore CBAM, sviluppato con il supporto di ICIM Group: un nuovo strumento che consente agli utenti di stimare in pochi secondi il corrispettivo da versare per i prodotti in ferro e acciaio importati da Paesi terzi e sottoposti alla normativa, in base allo stato attuale della regolamentazione e ai documenti ufficiali della Commissione europea.
Utilizzarlo è molto semplice: sarà sufficiente inserire i dati relativi ai prodotti importati ed il Calcolatore CBAM restituirà in automatico il valore stimato del corrispettivo. Il sistema, inoltre, fornisce una serie di valori di default indicati dall'Unione europea e necessari al calcolo della tassa, ma consente di modificare i dati liberamente al fine di garantire la massima personalizzazione.
Inoltre, nell’area prezzi di siderweb, sotto la categoria «Metalli, energia, ETS e valute», è ora disponibile il valore EU ETS allowances, prezzo medio settimanale, frutto della media matematica delle chiusure giornaliere pubblicate da EEX e da ICE, dei permessi per emettere una tonnellata di CO2 per le imprese soggette al Sistema di scambio di quote di emissione dell’Ue (EU ETS).
Ufficio studi
Mercato flash. Rottame di acciaio al carbonio e inox, coils, tondo. 29 settembre 2025

29 settembre 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Lascia un Commento