Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

FUTURA, un expo per trasmettere il legame tra sostenibilità e futuro

Grande affluenza di pubblico nel giorno di apertura della manifestazione bresciana

lettura-notizia

BRESCIA - Per far capire quanto sia stretto il rapporto tra sostenibilità e futuro non si può solo raccontare, ed in certi casi imporre con norme ad hoc.
Perché l’intera società riesca ad interiorizzare e familiarizzare con la nuova realtà si deve riuscire a farla vivere, a renderla concreta e a permettere di poterla sperimentare in prima persona. Questo è forse il maggior pregio della prima edizione di FUTURA Expo, la manifestazione organizzata dalla Camera di Commercio di Brescia che animerà fino al 4 ottobre il polo fieristico del Brixia Forum. Ben 107 gli espositori che occuperanno gli spazi disponibili, mentre gli eventi sono ospitati in 7 sale conferenze. Si tratta di oltre 100 convegni con più di 400 speaker

Nella prima giornata, nonostante il bel tempo che non invogliava certo a rinchiudersi in un padiglione, sono stati in molti a dedicare del tempo alla visita della manifestazione, quasi 5mila persone secondo gli organizzatori

Visori per la realtà virtuale, simulatori per la formazione, braccia robotiche da comandare a piacimento, auto a guida autonoma, sono state alcune delle proposte più apprezzate, capaci di attirare l’attenzione delle migliaia di persone tra visitatori e addetti ai lavori presenti dall’apertura del nastro alla chiusura dei tornelli.

undefinedCosì come ad attirare l’attenzione ci sono stati il rosso fuoco della Ferrari da Formula 1 presente nello stand OMR e, a pochi metri di distanza, la formula E (elettrica) del team Spark nello spazio di ABB.

A fianco della dimensione espositiva non sono mancati i momenti di confronto con un ricco programma di convegni che proseguiranno anche oggi e domani: qui il calendario dettagliato. Tra gli appuntamenti di ieri ha spiccato la testimonianza in videocollegamento di Jeffery Sachs, ordinario della Columbia University, presidente Sustainable Development Solution Network intervenuto nella tavola rotonda dal tema “Un nuovo approccio per uno sviluppo sostenibile”

«Stiamo vivendo una situazione di crisi a 360° che sta mettendo a rischio gli sforzi fin qui fatti per contrastare il cambiamento climatico – ha rimarcato l'economista americano –. I disastri naturali delle ultime settimane a Cuba, negli Stati Uniti, in Europa e in Cina sono un segno tangibile di cosa ci aspetta se non troviamo un nuovo approccio». Un approccio che per l’esperto deve essere deciso e coordinato come stakeholder. 

«Non esistono soluzioni semplici, servono nuove skill, nuova tecnologia e nuove norme. Serve un cambio radicale di approccio. Dobbiamo ridisegnare un sistema economico basato sulla sostenibilità» ha ribadito con forza Sachs.

E proprio la tre giorni bresciana potrebbe contribuire a piantare i semi di questo cambio di approccio.


L’acciaio a Futura Expo

La siderurgia protagonista nella fiera della sostenibilità

di Redazione siderweb
Altre News

Lascia un Commento



“Mai dire mai, perché i limiti, come le paure, sono solo un’illusione”

Michael Jordan

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

L’acciaio a Futura Expo

La siderurgia protagonista nella fiera della sostenibilità

di Redazione siderweb

Alzato il sipario su Futura Expo 2023

Saccone: «L’evento vuole coniugare economia, società, cultura e innovazione per guardare al futuro»

di Davide Lorenzini

Gruppo Feralpi: welfare, diversità e inclusione

Cotelli: nell’ultimo triennio grande attenzione alle competenze, per superare il mismatch scuola-lavoro

di Davide Lorenzini

Sidermariotti: buona domanda nell’impiantistica industriale

Soddisfazione per la Steel Specialties, a un anno dall’acquisizione da Outokumpu

di Stefano Gennari

Futura Expo 2023 a ottobre al Brixia Forum di Brescia

Alla seconda edizione la fiera dedicata all’economia sostenibile e alla transizione verde

di Elisa Bonomelli
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale wire & Tube 2024

L'edizione 2024 del wire & Tube raccontata attraverso approfondimenti, immagini e interviste agli operatori raccolte in fiera dalla redazione di siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»