Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Agenda: eventi, corsi, report

Gli eventi principali della settimana. Giovedì il convegno siderweb «Materie prime tra sostenibilità e mercato»

Nuova settimana, nuovo appuntamento con l'agenda di siderweb, questa volta in forma scritta. 

Oggi 27 giugno e domani 30 giugno si svolge in Germania, al castello di Elmau, il Vertice dei Capi di Stato e di Governo del G7, il gruppo delle principali economie industrializzate del mondo. Riunisce i leader di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito, Stati Uniti e Ue.

Domani 28 giugno alle 13:30, alle Commissioni riunite V (Bilancio e tesoro) e VI (Finanze) della Camera, sono previste votazioni sulle misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività delle imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina.

Nella stessa data, l'Opec presenterà il proprio Bollettino statistico annuale.

Giovedì 30 giugno si terrà il convegno «Materie prime tra sostenibilità e mercato», organizzato da siderweb in collaborazione con RICREA. Il primo evento in presenza dopo oltre due anni sarà ospitato da Borgo Santa Giulia a Timoline di Cortefranca (BS). I lavori inizieranno alle 15:00 dopo la registrazione partecipanti e il welcome coffee. La prima parte dell'evento sarà dedicata alla sostenibilità, la seconda al mercato.

Aprirà i lavori l'intervento di Domenico Rinaldini (RICREA), che illustrerà il report di sostenibilità "Green Economy Report", a cui farà seguito l'intervista a Edo Ronchi (Fondazione per lo sviluppo sostenibile) di Lucio Dall'Angelo (siderweb). La seconda parte del convegno vedrà i temi di mercato al centro del dibattito con le relazioni di Gianfranco Tosini (siderweb), che si concentrerà sull'analisi strategica del comparto delle materie prime, e di Emanuele Norsa (Kallanish e collaboratore siderweb), che illustrerà l'evoluzione delle materie prime sui mercati internazionali.

Chiuderà la giornata l'intervista di Lucio Dall'Angelo a Franco Bernabè (Acciaierie d'Italia), in collegamento da remoto.

Nella stessa giornata avrà luogo presso Relais Franciacorta a Cortefranca (BS) la 76ª Assemblea ordinaria Amafond dal titolo «Crisi Ucraina, materie prime, deglobalizzazione: il mondo che verrà». Interverranno il Prof. Achille Fornasini (Università degli Studi di Brescia), il Prof. Raul Caruso (Dipartimento di Politica Economica Unicatt) e Stefano Lodolo (Direttore generale Camozzi Manufacturing). Modererà l'Ing. Riccardo Ferrario, Presidente di Amafond.

Venerdì 1° luglio sarà la volta dei dati sulle immatricolazioni auto di giugno, a cura del Ministero dei Trasporti.

Attesa infine entro la fine di questa settimana la pubblicazione da parte della Banca d'Italia della propria Indagine sulle imprese industriali e dei servizi relativa al 2021.


Lascia un Commento



“Nella vita ci sono rischi che non possiamo permetterci di correre e ci sono rischi che non possiamo permetterci di non correre”

Peter Druker

DOSSIER

Dossier

Acciaio, allarme rosso per la cybersecurity

Un viaggio di siderweb per verificare l’impatto degli attacchi informatici sulla filiera siderurgica

ARTICOLI SIMILI

27 giugno 2022

Agenda: eventi, corsi, report

Gli eventi principali della settimana. Giovedì il convegno siderweb «Materie prime tra sostenibilità e mercato»

di Stefano Gennari

30 giugno 2022

Acciaio essenziale nella transizione ecologica

Rinaldini e Ronchi aprono l’evento siderweb "Materie prime tra sostenibilità e mercato"

di Davide Lorenzini

25 luglio 2022

Agenda: settimana calda per Fed, Pil, inflazione e trimestrali

Gli eventi principali della settimana per l'acciaio. Domani su siderweb webinar sull'impatto del conflitto russo-ucraino

di Stefano Gennari

17 giugno 2022

Materie prime tra sostenibilità e mercato

Il 30 giugno tornano gli eventi siderweb con tre ospiti d’eccezione: Gozzi (Federacciai) Bernabè (ADI) e Ronchi (SusDeF)

di Redazione siderweb

9 maggio 2022

Acciaio per imballaggi: le nuove sfide

La raccolta e il riciclo continuano a migliorare. Il convegno di RICREA a Cibus

di Redazione siderweb
Altre News

MERCATI

Riciclo imballaggi

RICREA: la raccolta differenziata non va in vacanza
A cura di Stefano Gennari

RICREA: la raccolta differenziata non va in vacanza

Al via "Cuore Mediterraneo", per spiegare ai cittadini il valore della raccolta differenziata e l’importanza del riciclo