
worldsteel, i membri russi verso l’autosospensione
Dal 16 giugno i produttori della federazione russa non potranno usufruire dei servizi dell'associazione
13 giugno 2022 Translated by Deepl
Una sorta di autosospensione che durerà da giovedì 16 giugno fino a data da destinarsi. Sarà questo lo status che i produttori della federazione russa membri della World Steel Association assumeranno tra un paio di giorni.
I portavoce della WSA hanno specificato che questa non è in nessun modo un’espulsione, ma una soluzione concertata con i membri per rispettare quanto introdotto dalla legge europea.
«worldsteel è politicamente neutrale per statuto, ma essendo la nostra sede in Belgio dobbiamo rispettare le leggi dell'Unione europea. Le sanzioni dell'Ue che entreranno in vigore questa settimana ci obbligano a limitare l'accesso dei membri russi alle nostre piattaforme, come la nostra extranet associativa», hanno precisato dalla WSA.
Il provvedimento resterà in vigore fino a quando non lo saranno le sanzioni varate dall’Unione.
Diverse settimane fa i portavoce dei siderurgici ucraini avevano scritto ai vertici dell’associazione dei produttori mondiali di acciaio perché mettessero al bando i produttori russi a causa della presunta connivenza con il regime di Vladimir Putin, reo di aver avviato il conflitto in Ucraina.
Davide Lorenzini
Mercato flash. Rottame, ghisa, coils, tondo per cemento armato. 15 settembre 2025

15 settembre 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Lascia un Commento