
PANorami: il responso delle amministrative
La sconfitta del centrodestra e il peso dell’astensionismo
19 ottobre 2021 Translated by Deepl
Il responso netto delle urne a favore del centro-sinistra racconta di un Paese nel quale nuovamente il destra-centro fatica nelle città: per la difficoltà di sviluppare una classe dirigente locale e amministrativa, per i veti reciproci che ne hanno fatto una coalizione molto rissosa, per la maggiore capacità del centro-sinistra di individuare a livello locale figure provenienti direttamente dei territori o da esperienze di governo nazionale che regalano agli elettori una sensazione di maggiore affidabilità. Resta impressionante la cifra dell’astensionismo, che si è ripetuta – peggiorata – nel secondo turno.
Massimiliano Panarari
è sociologo della comunicazione, saggista e consulente di comunicazione politica e pubblica. È professore di ruolo alla Università Mercatorum di Roma, e insegna inoltre all’Università Luiss Guido Carli di Roma, alla Luiss School of Government e all’Università Luigi Bocconi di Milano. È editorialista dei quotidiani La Stampa, Il Mattino di Padova, Il Piccolo e Giornale di Brescia, collabora con L’Espresso, Il Venerdì di Repubblica e con siderweb.
Massimiliano Panarari
Feralpi Group: bilancio 2024 tra crescita produttiva, investimenti e sfide

18 settembre 2025
Un 2024 tra produzione in tenuta e lieve riduzione dei ricavi, un 2025 previsto in miglioramento. Sullo sfondo, l'impatto della ...

Lascia un Commento