1 agosto 2016
BRESCIA - 1 agosto 2016
Sono due gli interventi significativi del Ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, su Industria 4.0. Il primo è l’audizione che il Ministro ha tenuto durante la seduta della Commissione Attività produttive che stava lavorando alla relazione poi presentata dall’Onorevole Basso (è nei contributi). La seconda è l’intervento del 6 luglio in occasione della presentazione dello Studio conoscitivo realizzato dalla Commissione presieduta da Guglielmo Epifani e di cui è stato relatore l’onorevole Basso.
L’audizione del Ministro ha elementi conoscitivi e di indirizzo di grande interesse. Calenda ha affermato che sono state individuate cinque aree su cui concentrare l’azione di policy del Governo: 1. Investimenti in innovazione; 2. Fattori abilitanti; 3. Standard di interoperabilità, sicurezza e comunicazione IoT; 4. Rapporti di Lavoro, salario e produttività; 5. Finanza d’impresa.
Intervenendo alla presentazione del documento finale il Ministro ha spiegato che il Governo si sta orientando su un grande piano di investimenti in Finanziaria per sostenere tutto il capitolo dell’innovazione. Il Ministro ha poi annunciato che entro la prima settimana di agosto sarebbero stati varati i primi interventi concreti. Calenda ha annunciato che il Governo manterrà neutralità tecnica e settoriale, ma lavorerà per le infrastrutture abilitanti, sulla banda larga, sulle misure fiscali, sulla revisione del fondo di Garanzia.
(Leggi il documento con l'audizione del Ministro Carlo Calenda alla Commissione Industria)
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.