AFIL: Renato Cotti Piccinelli è il nuovo presidente
Il manager di Streparava guiderà il cluster lombardo fino al 2028. Succede a Christian Colombo di Ficep
27 ottobre 2026
Renato Cotti Piccinelli è il nuovo presidente di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia per il biennio 2026-2028. Chief Advanced Technology Officer di Streparava, gruppo bresciano attivo nel settore automotive, succede a Christian Colombo (Ficep), alla guida del cluster tecnologico lombardo dal 2022.
Ingegnere meccanico laureato all'Università degli Studi di Brescia, Cotti Piccinelli lavora in Streparava dal 1999. All'interno del gruppo, specializzato nella produzione di sistemi chassis e powertrain, ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, dalla direzione della divisione Powertrain alla gestione degli stabilimenti, fino all'ingegneria di processo e allo sviluppo di tecnologie avanzate.
In precedenza ha maturato esperienze professionali anche nel settore siderurgico, lavorando come Sales Project Manager in Lucchini RS. Nel suo percorso figurano inoltre incarichi in Fimtextile, nella gestione degli impianti e della produzione, e in Mecolpress e Transfer O.M.F.S., nell'ambito della progettazione di macchine industriali.
Il nuovo presidente conosce già da vicino le attività di AFIL, avendo fatto parte del Comitato Tecnico-Scientifico dal 2021 al 2026. Partecipa inoltre ai gruppi tecnico-scientifici del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente (CFI) dedicati ai processi produttivi innovativi e alla produzione ad alta efficienza e senza difetti. Dal 2023 è anche consigliere di AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive.
Cotti Piccinelli sarà affiancato dal nuovo Consiglio Direttivo di AFIL, eletto durante l'Assemblea Generale del 15 settembre scorso, e dal Comitato Tecnico-Scientifico, alla cui presidenza è stato riconfermato Tullio Tolio, del Politecnico di Milano.
La composizione del Consiglio Direttivo per il biennio 2026-2028 è disponibile sul sito di AFIL.

Lascia un Commento