Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Acciaierie Bertoli Safau lancia Future Factory

Al via il programma di assunzione e formazione destinato a tecnici specializzati

lettura-notizia

Acciaierie Bertoli Safau ha annunciato il lancio di Future Factory, programma di assunzione e formazione destinato a colmare la crescente sfida nel reperire tecnici manutentori altamente specializzati.
«La complessità tecnologica degli impianti presenti in ABS – spiega l’azienda – rende sfidante trovare sul mercato del lavoro figure professionali con competenze all’avanguardia. In modo particolare, la figura del tecnico di manutenzione è un ruolo che riscontra una crescente difficoltà: non è facile reperire personale aggiornato e in grado di svolgere da subito questo delicato compito ad alta specializzazione».

L’azienda ha deciso di fronteggiare questo divario del mercato avviando un programma di formazione interna, costruito in collaborazione con Randstad, che prevede l’inserimento di dieci nuove risorse formate ad hoc con ben 120 ore di formazione ad alta specializzazione per operare con impianti ad alta tecnologia come quelli dell’azienda di Pozzuolo del Friuli, specializzata nella produzione di acciai lunghi speciali.

«Nel territorio della provincia di Udine, come in molte altre parti d’Italia, si riscontra un forte mismatch tra i profili ricercati dalle aziende e le persone che possiedono le competenze specifiche richieste – spiega Michael Jvancich, area manager Randstad Italia. Come Randstad siamo orgogliosi di poter fare la nostra parte per cercare di risolvere questo problema, offrendo una possibilità di formazione di alta qualità per aiutare alcuni giovani ad entrare nel mondo del lavoro e sostenendo le realtà locali».

I professionisti, selezionati tra le candidature ricevute che attestino conoscenze meccaniche di base e un forte interesse al mondo delle tecnologie di produzione, saranno immediatamente assunti in ABS con contratto a tempo indeterminato e sottoposti a un percorso di formazione interno, progettato appositamente per adattarsi alle particolari e specifiche esigenze tecniche ed impiantistiche dell'azienda.

«Costruire un percorso di crescita insieme ai nuovi colleghi al momento del loro inserimento consente di mettere le persone nelle migliori condizioni per affrontare i cambiamenti con successo – ha raccontato Federico Ballan, direttore delle risorse umane di ABS –. Una persona opportunamente aggiornata accresce fin da subito l’innovazione e la competitività dell’impresa. Con questo intento abbiamo progettato ABS FutureFactory in partnership con Randstad, che prevediamo di sviluppare anche per altre specifiche figure ad alta professionalità».

Gli interessati a partecipare al programma possono inviare il proprio curriculum vitae e una lettera di presentazione a udine@randstad.it oppure compilare apposito form di candidatura a questo indirizzo. La selezione avverrà in base alle competenze tecniche e alle caratteristiche dei candidati.


Acciai speciali: a quando la ripresa?

La risposta il 20 febbraio con Ferrari (siderweb), de Miranda (ORI Martin) e Scolari (ABS)

di Redazione siderweb
Altre News

Lascia un Commento



“Spesso non sai quali sono i tuoi punti di forza fino a quando non affronti le tue debolezze”

Susan Gale

DOSSIER

Dossier

Futura Expo 2023

Acciaio ancora protagonista di sostenibilità

ARTICOLI SIMILI

Acciai speciali: a quando la ripresa?

La risposta il 20 febbraio con Ferrari (siderweb), de Miranda (ORI Martin) e Scolari (ABS)

di Redazione siderweb

Acciaierie Bertoli Safau lancia Future Factory

Al via il programma di assunzione e formazione destinato a tecnici specializzati

di Davide Lorenzini

Acciaierie Venete presenta "Light up!"

Elaborato un percorso formativo per 5 posizioni da manutentore elettrico industriale

di Davide Lorenzini

Danieli: nuovo dispositivo di cambio cunei per ABS

Migliorata la sicurezza delle operazioni di manutenzione presso il laminatoio 800 di Cargnacco

di Stefano Gennari

Upiveb festeggia i suoi 60 anni

Il presidente Giorgio Donati: «Fondamentale la capacità di spingere gli associati a fornire nuovi spunti»

di Davide Lorenzini
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

Speciale Congiuntura 2023

Produzione, commercio, prezzi: le analisi dei dati e dell'andamento dell'acciaio nel 2023 a cura dell'Ufficio Studi siderweb.

Altri Speciali

Riciclo imballaggi

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»
A cura di Federico Fusca

RICREA: «Superato approccio ideologico della normativa imballaggi Ue»

Una sola richiesta: «Uniformare i sistemi di calcolo delle quantità riciclate per raggiungere i target comuni»