15 giugno 2022
Nuova finitura e impacchettatura barre nell’impianto di laminazione di Metallurgica Marcora a Cuggiono (Milano). È quella che è stata installata da Automazioni Industriali Capitanio e che, dopo 4 settimane di lavori e di fermata impianti, è stata avviata lo scorso marzo.
«Il progetto – spiega una nota di AIC - ha incluso il rifacimento completo meccanico, idraulico ed elettrico del taglio a freddo, scarto barre non conformi, separazione strati per impaccamento, impaccamento barre con una soluzione sperimentale, reggiatura automatica e accumulo», nonché «la completa automazione di processo e di sicurezza, quest’ultima con la gestione accessi tramite safety box e set di elettroserrature di sicurezza, assicurando un controllo integrato, ottimizzando le tempistiche nella risoluzione dei problemi e semplificando il coordinamento dell’intero processo».
Il comando e la supervisione sono stati ottenuti con l’implementazione di un sistema SCADA, integrato in quello esistente di AIC, con pulpito locale. La macchina reggiatrice automatica Engen inclusa nella fornitura AIC consente l’esecuzione di tutte le fasi del ciclo di reggiatura, garantendo un’autonomia fino a 1.000 sequenze complete. La testa flottante presente nella parte iniziale della macchina stessa ha permesso di scaricare il tiro della reggia sulla struttura, con vantaggi in termini di tensionamento.
La prima parte del progetto era stata implementata nell'estate 2021 e si era focalizzata fino alla zona della cesoia a freddo. La collaborazione tra le due aziende, spiega la nota, dura da 20 anni.
Lascia un Commento