28 aprile 2020
China Baowu Steel Group – secondo i dati resi noti da Nikkei Asian Rewiev – ha superato ArcelorMittal nella produzione di acciaio grezzo nel 2019. È la prima volta che, sebbene la Cina sia il principale produttore mondiale di acciaio, un singolo produttore cinese arriva al primo posto. E che ArcelorMittal perda il primato che durava da tredici anni.
Decisiva è stata l’operazione che ha portato Baowu ad acquisire China Magang Group e che ha permesso lo scorso anno al colosso cinese di produrre 95,22 milioni di tonnellate di acciaio grezzo, in crescita del 41% rispetto al 2018. La produzione di ArcelorMittal si è invece ridotta del 7% a 89,8 milioni di tonnellate a causa della domanda debole dell'industria automobilistica e delle economie stagnanti in Asia ed Europa.
«Miriamo a diventare un leader globale nel mercato dell'acciaio, in termini di tecnologia e redditività», ha dichiarato il presidente Chen Derong dopo che l'azienda è diventata il più grande produttore di acciaio al mondo. Al momento, infatti, Baowu vende principalmente acciaio a livello nazionale. Ma la società ha indicato che competerà attivamente con i rivali internazionali. Nel febbraio dello scorso anno, Chen ha detto ai dipendenti che le operazioni all'estero saranno essenziali per garantire il futuro dell'azienda.
Ora manca solo la conferma ufficiale nell'attesa classifica annuale della World Steel Association
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.
Lascia un Commento