8 agosto 2012
Se non sei abbonato e vuoi continuare a leggere la notizia che ti ha portato fin qui, attiva la prova gratuita. Per sette giorni puoi navigare liberamente e sperimentare tutte le opportunità del sito.
Se preferisci puoi anche acquistare i SiderCrediti un modo semplice e diretto per navigare tutto il sito quando ne hai bisogno.
Puoi registrarti gratuitamente a Siderweb e riceverai le credenziali per iscriverti agli eventi, scaricare i dossier, gli speciali della redazione o dall'ufficio studi. Registrandoti riceverai inoltre la WEEKLY, la newsletter con la sintesi settimanale delle notizie più importanti. Il servizio è gratuito e potrai disiscriverti in qualunque momento.
Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati.
Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana. Lo trovi sul sito e sul nostro canale YouTube.
8 maggio 2025
Sono GMH Gruppe, Trafilix Industries e Marcegaglia i vincitori dei Made in Steel Awards 2025, i premi che siderweb, ...
contadino
Bravo dott. Carlini. Le sue analisi, come sempre, mi mandano in sollucchero (sarà perchè centrano al millimetro ciò che penso da tempo). Mi permetto solo di chiederle: chi, si era illuso che globalizzazione e delocalizzazione, mantenendo in occidente solo finanza e comando non lo avrebbe impoverito? Sono almeno 40 anni che sento mio padre (85 anni ex operaio) dire che automazione e aziende che se ne vanno ci avrebbero impoverito. E dire che mio padre non sa neppure dove stia di casa la Bocconi; altro che averla frequentata. Che poi i nostri politici non se ne siano ancora accorti ciò è dovuto a tre fattori: loro distacco dal paese reale, loro ignoranza scolastica di massa (e le figuracce che fanno alle iene o a striscia la notizia sono la prova più facile), loro disonesta difesa dell'interesse proprio. La Cina è una bomba sociale? Anche questo era ed è facile da prevedere. Non è che con tutto questo pò pò di sovrastruttura che abbiamo rapidamente affardellato negli ultimi 20 anni, ci ritroveremo in meno di mezzo secolo con un ritorno alla signorie rinascimentali e alle spalle una bella guerra tra stati europei in un contesto di guerra mondiale? Lei che ne pensa? Speriamo proprio di no, perchè in quel caso sarebbe sempre la povera gente a rimetterci, però ..........