19 ottobre 2020
In ribasso dell’1,1% l’indice Steel Stock Index di siderweb. Negativo anche il rendimento settimanale dei principali listini europei con l’EuroStoxx che indietreggia dello 0,8%. Contrastato l’andamento degli indici statunitensi, mentre l’indice Iron & Steel balza con +0,9%. Favorite le compagnie sudamericane e turche, mentre è contrastato l’andamento per le società statunitensi, europee ed asiatiche.
Top & Flop
Con +10,9%, la turca Ozbal Celik raggiunge il primo posto tra le migliori performance settimanali seguita da Ternium Argentina con +9,2% e la brasiliana Companhia Siderurgica Nacional con +8,1%.
Spicca Ternium Argentina che avanza seguendo l’andamento positivo del principale indice azionario del Paese, nonostante il gruppo Ternium abbia perso il titolo di “Excellence in Sustainability” assegnato a Posco lo scorso 14 ottobre da parte della World Steel Association. Ternium, infatti, gareggiava contro la coreana Posco, la brasiliana Gerdau, la russa NLTK e la giapponese JFE Steel per il titolo di eccellenza siderurgica in merito alla sostenibilità che è stato appunto assegnato a Posco grazie ad un progetto di silvicoltura oceanica che vede prevede il riutilizzo di scorie di acciaio.
Rally per Companhia Siderurgica Nacional che raggiunge il valore di 19,53 reais brasiliani ad azione, massimo storico da nove anni per il gruppo sudamericano. Il rialzo segue la dichiarazione del gruppo sul bilancio relativo al terzo trimestre 2020 che include un EBITDA record che ha superato le aspettative, guidato da un rimbalzo della domanda interna e spedizioni di minerale di ferro più forti. L'utile netto del terzo trimestre è stato di 1,26 milioni di reais (223,9 milioni di dollari), invertendo una perdita di 870 milioni di reais nel periodo precedente, grazie all'aumento delle vendite. La società afferma che, vista la forte domanda interna, aumenterà i prezzi dell'acciaio del 10% in Brasile a partire dal prossimo mese. Inoltre, il CEO afferma che la società sta valutando alcune acquisizioni e investimenti nei settori del gas e del cemento.
Passando all’altra faccia della medaglia, il peggior rendimento settimanale spetta alla francese Vallourec con -13,9% seguita dalle coreane Dongkuk Steel con -10,3% e DaeChang Steel con -5%. La quarta economia asiatica continua a risentire delle ripercussioni economiche di Covid-19. A fine luglio il governo ha ufficialmente dichiarato la recessione dopo il crollo del 2,9% del PIL su base annua e il calo del 40% delle esportazioni (valori simili risalgono al 1963). Per far fronte alla recessione, il ministro dell’Economia del Paese ha recentemente introdotto un piano per limitare l’accumulo di debito pubblico a fronte del considerevole aumento di spesa pubblica per far ripartire l’economia. Il governo ha infatti iniettato l’equivalente di 241 miliardi di dollari, che rappresentano il 17% del PIL del Paese, ma che, secondo le recenti affermazioni di S&P non bastano per l’uscita dalla recessione. Infatti, S&P ha affermato che l’economia sudcoreana è, sì, una delle più promettenti al mondo nei prossimi anni, ma attualmente dovrà superare una forte recessione legata agli effetti del coronavirus. Alla Corea del Sud serviranno anni, non mesi, per recuperare i posti di lavoro perduti.
Sotto la lente
Segni di ripresa per thyssenkrupp (+2,2%) dopo che Liberty Steel ha avanzato un’offerta non vincolante per l’acquisizione della divisione siderurgica del gruppo. Liberty Steel ha riferito che «con esperienza di trasformazione e un approccio imprenditoriale, una possibile combinazione di Liberty Steel e thyssenkrupp Steel creerebbe un gruppo forte ben posizionato per affrontare le sfide affrontate dall'industria siderurgica europea e accelerare la trasformazione in Green Steel».
Made in Italy
In ribasso la settimana per le siderurgiche italiane. Danieli perde il 2,4% e Tenaris segna un -3,1%. Quest’ultima dichiara di aver ridotto del 23% il consumo di olio idraulico per tonnellata di tubo prodotta nel 2019, con un risparmio di circa 340.000 litri rispetto all'anno precedente. La riduzione del consumo di olio idraulico fa parte di un più ampio progetto del gruppo per il miglioramento dell’efficienza produttiva. La riduzione di olio idraulico è stata messa in atto in sette stabilimenti Tenaris in Argentina, Brasile, Colombia, Romania, Italia, Messico e Stati Uniti.
Paola Zola
21 marzo 2025
Nuova edizione del siderweb TG. Credits video: archivio siderweb; World Steel Association; European Commission.
Lascia un Commento