Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
I nostri video

Ancora depresso lo Steel Stock

L'indice borsistico di siderweb segna un -7,5% settimanale

lettura-notizia

Settimana pesante per lo Steel Stock Index di siderweb che perde il 7,5% sulla scia dei ribassi dei principali mercati mondiali a causa del propagarsi del coronavirus che potrebbe ridurre il flusso economico. Ribassi consistenti che hanno toccato tutte le categorie azionarie mentre il mercato azionario di Shangai era chiuso per le festività del nuovo anno cinese.

undefined

Top e flop
Settimana particolarmente negativa evidenziata dal fatto che non ci sono nemmeno tre società con un rendimento settimanale positivo. Le uniche due società che sono riuscite a rimane a galla sono la tedesca Kloeckner con +1,4% e Arabian pipes con +0,7%. Kloeckner resiste alla settimana di ribassi grazie ad un forte rally nella giornata di mercoledì 29 ridimensionato dai ribassi dei giorni successivi. Passando al lato delle peggiori performance, medaglia d’oro per Companhia Siderurgica Nacional con -14,6% seguita a poca distanza dalla tedesca Schnitzer Steel Industries con -14,4% e da Steel Authority of India con -12,8%. Per la società brasiliana, la settimana è stata un ribasso continuo del valore azionario, nonostante le buone notizie rese pubbliche da tre società di investimento: Armadillo Capital Management, Verde Serviços Internacionais e Ellipsis Asset Management che hanno rispettivamente investito 83 mila, 36 mila e 31 mila azioni a fine 2019. Schnitzer Steel Industries, nonostante i risultati deludenti del primo trimestre dell’anno fiscale 2019-2020, dichiara il pagamento del dividendo di 0,1875 dollari per azione, in linea con i dividendi precedenti.

undefined

Sotto la Lente
Sotto la lente d’ingrandimento United States Steel che perde il 3,5%. Il gruppo statunitense ha pubblicato i risultati del quarto trimestre 2019 che vedono un utile per azioni pari a -0,64 dollari e ricavi di vendita pari a 2,8 miliardi di dollari, con un calo del 23,6% rispetto allo stesso periodo del 2018, ma sopra le stime degli analisti. Congiuntamente con i risultati, la società dichiara un dividendo trimestrale di 0,01$ ad azione, in calo rispetto al precedente di 0,05$. Tuttavia, dopo le belle notizie sui risultati, la società dichiara l’attesa una diminuzione del valore delle spedizioni del 6,5% nel 2020 e, in particolare, un calo di 2.5 milioni di tonnellate spedite sarà nel primo trimestre 2020 a causa della stagionalità e lavori di manutenzione in programma per il forno numero quattro dello stabilimento di Gary Works in aprile.

Made in Italy
Pesante la settimana per le società siderurgiche italiane. Tenaris perde l’8,8% mentre Danieli segna un -7,7%. Entrambe le società risentono della caduta dei mercati e del ribasso di oltre il 3% dell’indice FTSE MIB. Tenaris soffre anche dei ribassi del prezzo del petrolio a causa dell’intensificarsi del virus proveniente dalla Cina.

undefined

 


10 febbraio 2020

Rimbalza lo Steel Stock Index, +3,1%

Crolla l'indice cinese per effetto del Coronavirus e affossa i titoli siderurgici del dragone

di Paola Zola
Altre News

Lascia un Commento


ARTICOLI SIMILI

10 febbraio 2020

Rimbalza lo Steel Stock Index, +3,1%

Crolla l'indice cinese per effetto del Coronavirus e affossa i titoli siderurgici del dragone

di Paola Zola

29 agosto 2024

Nippon Steel, altri 1,3 miliardi di dollari in US Steel

Annunciati ulteriori investimenti nei siti di Mon Valley e Gary Works

di Davide Lorenzini

4 settembre 2024

thyssenkrupp, la lunga “agonia” del gigante tedesco

Dai massimi del 2008 al crollo. La staffetta di cinque CEO tra passi falsi e intoppi antitrust

di Davide Lorenzini

3 settembre 2024

SSAB Swedish Steel: crescono i ricavi nel 2023

Tiene la redditività e migliora la situazione finanziaria

di Gianfranco Tosini

31 ottobre 2024

Prezzi siderweb: movimenti contenuti

Lieve recupero per l’inox e per il rottame inox

di Stefano Ferrari
Altre News

MERCATI

SPECIALI

Speciali

The Beauty of Steel - Speciale Made in Steel 2025

Tutto ciò che c’è da sapere per arrivare preparati all’undicesima edizione dell’evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica

Altri Speciali

ifm electronic: la digitalizzazione non deve essere complicata

I nostri video

L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.

Riciclo imballaggi

Capitan Acciaio torna in tour con RICREA
A cura di Redazione Siderweb

Capitan Acciaio torna in tour con RICREA

Dal Comicon di Napoli a Bergamo, il supereroe del riciclo sensibilizza sull'importanza della raccolta differenziata