16 dicembre 2019
Positiva la settimana per lo Steel Stock Index di siderweb che avanza del 3,3% in controtendenza con i ribassi dell’indice Iron&Steel e sovraperformando gli altri indici borsistici confrontati. Brillano le performance dei titoli del Sud-Est asiatico e America Latina, bene anche le Europee mentre perdono terreno le azioni statunitensi.
Top e flop
Medaglia d’oro della settimana a Malaysia Steel Works con +21,6% che brilla sull’annuncio di un nuovo collocamento di azioni da parte di investitori istituzionali per numero massimo di 42,5 milioni di azioni che equivalgono a circa il 10% del numero di azioni in circolazione. Medaglia d’argento per la francese Vallourec con +11,6%. In particolare, la divisione statunitense del gruppo annuncia l’aumento dei prezzi delle merci tubolari petrolifere di $ 50 per tonnellata. Se l'incremento dovesse persistere, ciò rappresenterebbe un'inversione di tendenza dei prezzi dei tubolari petroliferi, che sono fortemente diminuiti dalla fine dell'estate 2018. Rimanendo in Europa, terza miglior performance settimanale per la finlandese Outokumpu con +8,6% che, congiuntamente con North American Stainless, entra a far parte dell’American Iron and Steel Institute. Il presidente di Olli - Matti Saksi - presidente di Outokumpu Stainless USA diventa così membro del consiglio di amministrazione dell’istituto.
Passando alle peggiori performance settimanali, la prima posizione con -5,7% è occupata dalla statunitense Allegheny Technologies. Il gruppo statunitense crolla nella giornata di venerdì nonostante la settimana abbia portato con sé l’accordo con GE Aviation per una serie di contratti pluriennali di fornitura di pezzi volti alla produzione dei motori. Per Allegheny Technologies, gli accordi, comporterebbero ricavi per un totale di 2,5 miliardi di dollari con una media di oltre 300 milioni di ricavi all’anno. Sempre statunitense anche il secondo peggior rendimento che riguarda Schnitzer Steel Industries con -2,8% alle con il dipartimento della California per il controllo delle sostanze tossiche che vorrebbe imporre un’ulteriore tassa sullo smaltimento dei rottami d’acciaio. Infine, con -2,6% la tailandese Permsin Steel Works si colloca al terzo posto tra i peggiori rendimenti settimanali.
Sotto la lente
Sotto la lente Rio Tinto (+2,5%) che sale durante la giornata di mercoledì 11 dicembre dopo che il parlamento della Mongolia ha approvato una risoluzione che incarica il governo del Paese a velocizzare l'attuazione dell'accordo di investimento siglato nel 2009 per la miniera di Oyu Tolgoi. Rio afferma che l'approvazione della risoluzione "conferma la validità di tutti gli accordi di investimento" tra il governo mongolo e il gruppo.
Made in Italy
In rialzo le azioni siderurgiche del Paese. Tenaris avanza del 3% e Danieli segna un +1,5% sull’onda del rialzo dei mercati avvenuto anche grazie ad un tweet di Trump su un possibile accordo con la Cina per la questione “dazi”.
22 gennaio 2025
Un anno vissuto in trincea. Con problematiche produttive, a causa degli scioperi che hanno caratterizzato il primo semestre, con ...
Lascia un Commento