18 febbraio 2019
Un’ottima settimana per i mercati azionari mondiali, che spingono in territorio positivo anche le performance dello Steel Stock Index. La settimana si chiude a +2,8% con le azioni europee in grande spolvero, accompagnate dalle statunitensi. Alternato l’andamento delle azioni asiatiche e dei Paesi in via di sviluppo.
Top e flop della settimana
Medaglia d’oro all’italiana Tenaris che archivia la settimana con quasi il +10%. La società italiana è favorita del contemporaneo aumento dei prezzi del greggio e della buona performance del maggiore indice azionario del Paese. Tenaris, che già la scorsa settimana aveva intrapreso un trend favorevole grazie alla joint venture con Severstal, vede però l’incremento delle posizioni short da parte della società d’investimenti Luminus Management (dallo 0,80% allo 0,93%). Medaglia d’argento a Malaysia Steel Works con +9,2%, che precede la brasiliana Vale a +8,2%. Il management di Vale in queste settimane si trova a gestire le accuse di non aver preso provvedimenti per evitare il disastro della diga, essendo a conoscenza dei maggiori rischi. Nonostante le accuse, mosse anche da parte di Reuters, il titolo riprende quota.
Dal lato delle peggiori performance thyssenkrupp perde oltre l’8% dopo la notizia di un provvedimento da parte dell’Unione europea volto a garantire la concorrenza nel mercato siderurgico europeo dopo l’annuncio di fusione con Tata Steel. Probabilmente alle due società verranno chieste concessioni volte a tutelare la concorrenza nel mercato, pena il blocco degli accordi di fusione. Secondo posto per la canadese Stelco a -7%, seguita dalla statunitense Universal Stainless & Alloy Products a -5,7%. Universal Stainless & Alloy Products ha ricevuto in settimana le revisioni del rating da parte di Zacks, ValuEngine e Cowen. Per Zacks il rating passa da “buy” ad “hold”, così come una diminuzione delle performance è stimata da ValuEngine che porta il rating del titolo a “sell”, positiva la view di Cowen che mantiene un “buy” sul titolo.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana la statunitense United States Steel (+4,4%) che prevede la costruzione di un nuovo forno elettrico in Alabama, aggiungendo 1,6 milioni di tonnellate di capacità annua di produzione di acciaio. L’operazione costerà circa 215 milioni di dollari e, terminata, produrrà l’assunzione di circa 150 dipendenti a tempo pieno. Inoltre, la società beneficia dell’apprezzamento da parte di Bank of America Merrill Lynch dopo l’incontro avvenuto con il management di United States Steel.
Made in Italy
Settimana positiva per le azioni italiane e di conseguenza anche per quelle osservate nel paniere. Tenaris tra le migliori tre della settimana, mentre Danieli incassa oltre il 2%.
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento