
Discesa per lo Steel Stock Index
Decisi cali per le azioni d’acciaio. Solo cinque aziende con il segno «più»
26 novembre 2018
Un’altra settimana di ribassi per lo Steel Stock Index. L’indice di azioni siderurgiche è sceso di oltre il 5%, poco di più rispetto al -4,4% del Dow Jones. Solo cinque le aziende che hanno chiuso la settimana in positivo, mentre un calo molto deciso si è riscontrato per le azioni di società statunitensi.
Top e flop della settimana
Dato che le società ad aver raggiunto un rendimento positivo si contano sulle dita di una mano, è semplice identificare le migliori della settimana. Al primo posto la tailandese Permsin Steel Works Public Company Limited con +4%, seguita dalla canadese Stelco a +2,54% e dalla coreana DaeChang Steel a +1,1%. Per quanto riguarda Stelco, durante la settimana, Financial Holding ha reso noti di aver acquistato 12,2 milioni di azioni ordinarie della società, rappresentanti circa il 13,7% delle azioni ordinarie emesse e in circolazione.
Sul versante opposto, spicca per la seconda settimana Vallourec. La società francese perde il 35% in una settimana, che si aggiunge al -32,7% della settimana precedente. Una situazione molto complessa per l’azienda, della quale preoccupa la situazione finanziaria con un aumento fortissimo della liquidità e dell’indebitamento netto. Ad oggi la quota di debito per Vallourec rappresenta il 70% del valore societario e Société Générale consiglia di vendere il titolo. Dopo Vallourec, segue la russa Evraz a -14,42% seguita da Companhia Siderurgica Nacional a -12,20%.
Sotto la lente
Sotto la lente Thyssenkrupp (-0,85%) che ha pubblicato i risultati del quarto trimestre dell’anno fiscale 2018. Come previsto, il periodo si chiude con una perdita (qualche settimana fa c’era stato anche un profit warning), tuttavia il giudizio di Barclays è cautamente ottimistico. Infatti, nonostante i dati finanziari sotto pressione, i ricavi sono lievemente aumentati facendo intravedere delle possibilità future.
Made in Italy
Per le azioni siderurgiche italiane prosegue la fase di ribasso. Negli ultimi cinque giorni Danieli perde il 4,60% mentre Tenaris il 5,95%. C’è da sottolineare che in settimana entrambe le società hanno staccato una quota del dividendo annuale (Danieli 0,10 euro per azione e Tenaris 0,13), il che comporta un calo fisiologico nelle quotazioni dei titoli.
Mercato flash. Rottame, ghisa, semilavorati, coils, lamierino magnetico, piani inox. 7 luglio 2025

7 luglio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

Lascia un Commento