12 novembre 2018
Dopo una settimana positiva, lo Steel Stock Index riprende la via del ribasso con un -2,5%. Solo 8 delle 51 aziende osservate non hanno chiuso la settimana in ribasso. A subire di più sono le azioni europee e sud americane, meglio per le società nell’area del Pacifico.
Top e flop della settimana
La migliore azione siderurgica della settimana è Nippon Steel a +6%. La settimana positiva per i mercati giapponesi ha incalzato il rialzo del titolo che ha reso noti i risultati riferiti al primo semestre (fiscale) del 2018: vendite in aumento del 6% e utile per azione a +42% rispetto allo stesso periodo del 2017. Nippon Steel & Sumitomo Metal Corporation ha anche annunciato il riammodernamento di due altoforni e tre cokerie come parte del programma volto a migliorare le capacità produttive della società. Al secondo posto Nucor a +3.7% seguita da Rio Tinto a +3.6%. La società australiana aveva intrapreso un trend di crescita fino alla giornata di venerdì, quando per il quarto giorno i prezzi del rame sono scesi portando al ribasso anche le quotazioni dei metalli industriali. Le ragioni dei continui ribassi sono legate ai i maggiori tassi di interesse negli Stati Uniti e al rallentamento della crescita economica cinese.
Dal lato dei peggiori: la canadese Stelco (-10%), ThyssenKrupp (-9,6%) e la cinese Hunan Valin (-7,3%). In caduta libera la società tedesca che per la seconda volta in un anno ha tagliato (non di poco) le stime sull’utile. ThyssenKrupp ha dichiarato un calo del 63% dell’utile rispetto all’anno scorso e la notizia ha avuto un peso importante sulle valutazioni delle banche d’affari.
Sotto la lente
Sotto la lente della settimana la brasiliana Gerdau (-1,8%) che ha annunciato i risultati del terzo trimestre 2018. Vendite in aumento del 35% e un utile netto pari a 998 milioni di real brasiliani.
Made in Italy
Settimana fiacca per le azioni italiane che subiscono il ribasso dei maggiori indici azionari italiani e delle difficoltà dei prezzi dei metalli industriali. Tenaris chiude la settimana a -3,6% mentre Danieli a -1,2%.
Paola Zola
5 maggio 2025
Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana. Oggi il riassunto di aprile ...
Lascia un Commento