-
Home
-
Webinar
- La nuova geografia dell’acciaio: tra globalizzazione e reshoring
La nuova geografia dell’acciaio: tra globalizzazione e reshoring
Interverranno Antonio Gozzi - Gruppo Duferco, Carlo Muzzi - giornalista e Gianfranco Tosini - Ufficio Studi siderweb
Data
martedì 5 maggio 2020
dalle
11:00
alle
12:00
Descrizione
La pandemia ha reso evidente la fragilità del mondo globalizzato e, contemporaneamente, ha mostrato la straordinaria rapidità con la quale una crisi regionale diventa universale. L’economia - e l’acciaio che ne costituisce la spina dorsale - hanno tratto grande beneficio dal libero scambio, ma è evidente che quanto accaduto ha avviato una riflessione sul te...
La pandemia ha reso evidente la fragilità del mondo globalizzato e, contemporaneamente, ha mostrato la straordinaria rapidità con la quale una crisi regionale diventa universale. L’economia - e l’acciaio che ne costituisce la spina dorsale - hanno tratto grande beneficio dal libero scambio, ma è evidente che quanto accaduto ha avviato una riflessione sul tema della regionalizzazione delle produzioni.
Il reshoring non nasce con il Covid-19, ma certo l’emergenza coronavirus potrebbe dare una accelerazione al processo di ricollocazione delle filiere. Questo che impatto avrà sull’acciaio? Come introdurre e conciliare un regionalismo produttivo che sappia conciliare quanto di buono ha prodotto il libero scambio con la necessità di “riportare a casa” le produzioni?
Tutto questo sarà al centro del webinar «La nuova geografia dell’acciaio: tra globalizzazione e reshoring» promosso da siderweb e che avrà per protagonisti Antonio Gozzi (Ad del Gruppo Duferco), Carlo Muzzi (giornalista esperto di geopolitica) e Gianfranco Tosini (Economista e membro dell’Ufficio Studi di siderweb).