
CBAM: tra modifiche e rinvii, a che punto siamo
Il regime definitivo è alle porte, ma la Commissione sta lavorando a una semplificazione e a un’estensione a valle del Meccanismo
Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Dopo le modifiche al CBAM, incluse nel piano di semplificazione “Omnibus I” presentato dalla Commissione lo scorso 26 febbraio, l’effetto è stato quello del “liberi tutti”: con gli esborsi economici rinviati più in là, molte aziende starebbero rinviando anche l’impegno profuso nel monitoraggio e nell’adempimento degli obblighi imposti dal Meccanismo. Ma forse non è questa la strategia migliore per arrivare preparati al 2026, quando entrerà in vigore il regime definitivo.
Di questo parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e lo studio siderweb.
Nella diretta di mercoledì 18 giugno, dalle ore 11:00 alle 12:00 su zoom e LinkedIn, avremo con noi Stefano Comisi, legale dello Studio Armella & Associati, e Luigi Villani, Managing Partner di GTG Consulting.
Potrete inviare in diretta le vostre domande nella chat di zoom. Chi volesse già inviarci i propri quesiti o riflessioni può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.
MERCATO & DINTORNI | Rottame e ferroleghe: prospettive per il secondo semestre

1 luglio 2025
Con una produzione che stenta a ritornare a marciare spedita, la domanda di rottame e ferroleghe nel primo semestre è stata ...
