Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Acciaierie d’Italia: si avvicina l’ora della scelta

Acciaierie d’Italia: si avvicina l’ora della scelta

In diretta per discutere del futuro del più grande polo siderurgico nazionale

Iscrizioni chiuse

Data
giovedì 27 febbraio 2025 dalle 11:00 alle 12:00

Evento gratuito

Descrizione

In prima linea per l’acquisto di Acciaierie d’Italia e Ilva in Amministrazione straordinaria ci sono tre società estere, le uniche ad aver presentato un’offerta per tutti i complessi aziendali: Baku Steel Company (insieme ad Azerbaijan Investment Company), Jindal Steel International, Bedrock Industries Management. Il ministro Adolfo Urso ha più volte ribadito che «lo Stato non resterà nell'azionariato dell'ex Ilva», salvo poi aprire a una «valutazione» da parte del Governo della presenza pubblica nel capitale. Sullo sfondo ci sono le offerte per i singoli asset, depositate da 9 aziende e gruppi, che potrebbero entrare in partita in un secondo momento. 

Il più grande impianto siderurgico nazionale si appresta quindi a cambiare bandiera? Qual è il profilo finanziario e produttivo degli offerenti? Quali sono i criteri che stanno guidando i commissari straordinari nella valutazione delle offerte vincolanti ricevute?

Di questo parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e lo studio siderweb.

Nella diretta di giovedì 27 febbraio, dalle ore 11:00 alle 12:00 su zoom e LinkedIn, avremo con noi Gianfranco Tosini (Ufficio Studi siderweb) e Gianmario Leone (corrispondente siderweb da Taranto). 

undefined

Potrete inviare in diretta le vostre domande nella chat di zoom. Chi volesse già inviarci i propri quesiti o riflessioni può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.

Programma interventi

con il supporto di

       Trafilix

con il patrocinio di

 
Assofermet
Video

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    16 dicembre 2025

    Cbam, una bozza svela la proposta di estensione a valle

    La Commissione punta a chiudere le scappatoie del Meccanismo includendo i prodotti a valle in acciaio

    di Sarah Falsone

    16 dicembre 2025

    Fine vita delle navi, l’appello a Bruxelles

    Recycling Europe, Eurofer e NGO Shipbreaking Platform: chiudere scappatoie su cambio bandiera e finanziare cantieri Ue

    di Stefano Gennari

    16 dicembre 2025

    UCIMU: «2025 primo passo per un’inversione di tendenza»

    Presidente Rosa: «Siamo tornati al segno "più". Nel 2026 attendiamo un moderata ripresa»

    di Federico Fusca

    16 dicembre 2025

    thyssenkrupp Steel Europe aggiorna l’automazione delle avvolgitrici

    L’intervento di SMS group punta a mettere in sicurezza continuità operativa ed efficienza a Duisburg

    di Sarah Falsone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata - Novembre 2025

    Aggiornamento novembre 2025

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione del 12 dicembre 2025

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG.

    Riciclo imballaggi

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    A cura di Sarah Falsone

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    Uno strumento accessibile per semplificare raccolta e riciclo dell’acciaio