Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Rendicontazione di sostenibilità: l’esperto risponde

Rendicontazione di sostenibilità: l’esperto risponde

Cosa sta per cambiare con la nuova normativa europea. Quali sono gli standard. Come partire da zero e perché pubblicare i report su base volontaria.

Iscrizioni chiuse

Data
mercoledì 15 maggio 2024 dalle 11:00 alle 12:00

Evento gratuito

Descrizione

Dal 2025 si allargherà via via la platea di imprese che dovranno pubblicare una rendicontazione di sostenibilità. Lo prevede la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione europea: tra due anni, per esempio, dovranno redigere il report di sostenibilità le imprese con 250 dipendenti in media, oltre 20 milioni di euro di stato patrimoniale, più di 40 milioni di euro di ricavi netti.

Ma al di là degli obblighi normativi, sono sempre di più le aziende che si avvicinano a questo tipo di rendicontazione, perché la sostenibilità dell’attività economica d’impresa è sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, dei regolatori, della finanza. 

Non è però un processo semplice. Per questo tipo di rendicontazione, infatti, a differenza di quanto accade per i bilanci d’esercizio, non c’è un obbligo normativo puntuale nei tempi di redazione e di pubblicazione. Esiste inoltre una pluralità di linee guida che possono essere seguite per definirne il contenuto.

Di questo parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e l’esperto in studio. Mercoledì 15 maggio ospiteremo Maria Luisa Venuta, ESG professional, che risponderà in diretta alle domande dal pubblico. In collegamento, inoltre, ci sarà Luca Mattoni, responsabile area tecnica del Consorzio RICREA, per un focus sul tema dell’economia circolare e del riciclo.

Da segnare in agenda è la data di mercoledì 15 maggio dalle 11:00 alle 12:00 su zoom e LinkedIn. 

 

undefined

Gli spettatori potranno scrivere nella chat di zoom le proprie domande, cui verrà data risposta in diretta. Chi avesse già quesiti o curiosità, può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.

 

Programma interventi

con il supporto di

Trafilix

con il patrocinio di

 
undefined
Assofermet
Video

La registrazione integrale del webinar permette di ripercorrere l'evento, gli interventi dei relatori e il dibattito che ne è seguito

ARTICOLI CORRELATI

15 maggio 2024

Report di sostenibilità: l'esperto risponde

Riguarda la diretta di siderweb on air con Maria Luisa Venuta e RICREA

di Elisa Bonomelli
Altre News

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    18 maggio 2026

    Ucraina: export siderurgico in calo a gennaio-aprile

    Diminuiscono consumi interni e produzione. Importazioni in aumento del 12,3%

    di Stefano Gennari

    18 maggio 2026

    Cina: produzione di acciaio ai minimi da otto anni ad aprile

    Calano acciaio grezzo, ghisa e prodotti finiti. Pesano edilizia debole e domanda interna fragile

    di Stefano Gennari

    18 maggio 2026

    Unesid: «Servono misure coordinate per proteggere la siderurgia Ue»

    L’associazione chiede un accordo equilibrato tra Londra e Bruxelles per preservare gli storici flussi commerciali

    di Sarah Falsone

    18 maggio 2026

    SSAB: nuova linea Q&T a Oxelösund

    Il gruppo aumenta la capacità negli acciai premium Hardox e Armox destinati ai settori industria e difesa

    di Sarah Falsone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Acciaio sostenibile 2026

    Analisi, esperienze e report della filiera siderurgica. Quarta edizione.

    Altri Speciali

    STEEL FOCUS – La siderurgia si proietta al 2050

    I nostri video

    Quali saranno i trend che caratterizzeranno la siderurgia? E quali sfide il comparto italiano ed europeo si troveranno ad affrontare ...

    Riciclo imballaggi

    RICREA punta sul gioco di squadra in Liguria

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA punta sul gioco di squadra in Liguria

    Scuole, cittadini e istituzioni per promuovere l’economia circolare attraverso educazione, partecipazione e progetti