Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Rendicontazione di sostenibilità: l’esperto risponde

Rendicontazione di sostenibilità: l’esperto risponde

Cosa sta per cambiare con la nuova normativa europea. Quali sono gli standard. Come partire da zero e perché pubblicare i report su base volontaria.

Iscrizioni chiuse

Data
mercoledì 15 maggio 2024 dalle 11:00 alle 12:00

Evento gratuito

Descrizione

Dal 2025 si allargherà via via la platea di imprese che dovranno pubblicare una rendicontazione di sostenibilità. Lo prevede la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) dell’Unione europea: tra due anni, per esempio, dovranno redigere il report di sostenibilità le imprese con 250 dipendenti in media, oltre 20 milioni di euro di stato patrimoniale, più di 40 milioni di euro di ricavi netti.

Ma al di là degli obblighi normativi, sono sempre di più le aziende che si avvicinano a questo tipo di rendicontazione, perché la sostenibilità dell’attività economica d’impresa è sempre più al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica, dei regolatori, della finanza. 

Non è però un processo semplice. Per questo tipo di rendicontazione, infatti, a differenza di quanto accade per i bilanci d’esercizio, non c’è un obbligo normativo puntuale nei tempi di redazione e di pubblicazione. Esiste inoltre una pluralità di linee guida che possono essere seguite per definirne il contenuto.

Di questo parleremo nel prossimo appuntamento di “siderweb on air”, il nostro evento in live streaming incentrato sull’interazione tra il pubblico collegato e l’esperto in studio. Mercoledì 15 maggio ospiteremo Maria Luisa Venuta, ESG professional, che risponderà in diretta alle domande dal pubblico. In collegamento, inoltre, ci sarà Luca Mattoni, responsabile area tecnica del Consorzio RICREA, per un focus sul tema dell’economia circolare e del riciclo.

Da segnare in agenda è la data di mercoledì 15 maggio dalle 11:00 alle 12:00 su zoom e LinkedIn. 

 

undefined

Gli spettatori potranno scrivere nella chat di zoom le proprie domande, cui verrà data risposta in diretta. Chi avesse già quesiti o curiosità, può scrivere da subito a redazione@siderweb.com.

 

Programma interventi

con il supporto di

Trafilix

con il patrocinio di

 
undefined
Assofermet
Video

ARTICOLI CORRELATI

15 maggio 2024

Report di sostenibilità: l'esperto risponde

Riguarda la diretta di siderweb on air con Maria Luisa Venuta e RICREA

di Elisa Bonomelli
Altre News

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    3 dicembre 2025

    Bilanci d’Acciaio: trafilatura italiana in rallentamento

    Il 2024 segna un altro anno di difficoltà, influenzato da cali produttivi e contesto economico e geopolitico sfavorevole

    di Sarah Falsone

    3 dicembre 2025

    Nippon Steel: nel 2027 realizzerà un nuovo impianto negli Usa

    Il colosso giapponese entro la fine del 2026 annuncerà l’area per la nuova acciaieria a forno elettrico

    di Federico Fusca

    3 dicembre 2025

    JFE e JSW firmano una joint venture per l’impianto BPSL

    L’obiettivo è aumentare la capacità del sito fino 10 milioni di tonnellate di acciaio entro il 2030

    di Federico Fusca

    3 dicembre 2025

    thyssenkrupp: la ristrutturazione costerà centinaia di milioni di euro

    La stima dei costi del piano concordato lunedì con IG Metall è stata fatta dalla Ceo di TKSE, Marie Jaroni

    di Federico Fusca
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata - Novembre 2025

    Aggiornamento novembre 2025

    Altri Speciali

    Anima Confindustria: nel 2025 hanno pesato la carenza di incentivi e l'impatto dei dazi

    I nostri video

    Intervista a Pietro Almici, presidente di Anima Confindustria, a margine dell'Assemblea generale 2025 della federazione.

    Riciclo imballaggi

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    A cura di Sarah Falsone

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    Uno strumento accessibile per semplificare raccolta e riciclo dell’acciaio