Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie

Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie


Iscrizioni chiuse


Data
giovedì 10 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:30
Sede dell'evento
Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Tonale 28/30, 23900 Lecco

Evento gratuito

Descrizione

Un attacco da tre fronti. Per il comparto italiano della trafilatura la seconda parte del 2022 si è dimostrata ricca di insidie, con un mercato in difficoltà sul versante della domanda, con la pressione dei prezzi all’acquisto e con un caro-energia che ha fatto decollare i costi di trasformazione. Come sta reagendo il settore a queste sfide? Quali sono le prospettive per il 2023? E quali sono le attese in chiave di bilancio, dopo un 2021 positivo?

Questi saranno i principali argomenti del convegno «Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2022 dopo la presentazione nazionale del 27 ottobre, si terrà giovedì 10 novembre alle 15:00. Apriranno i lavori i saluti di Emanuele Morandi (siderweb) e di Lorenzo Riva (Camera di Commercio di Como-Lecco).

Successivamente, il palco sarà appannaggio di Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia), che presenterà i risultati della filiera delle trafilerie nel 2019-2021,e Stefano Ferrari (siderweb), che illustrerà le prospettive macroeconomiche e per l’acciaio nel 2023.

Infine, sarà lasciata la parola ai protagonisti del comparto e del sistema delle imprese a supporto della filiera, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Andrea Beri (ITA), Francesco Brunelli (Regesta), Giordano Colombo (BPER Banca), Pietro Vargiu (COFACE) e Edoardo Zanardelli (Caleotto). Modererà Diego Minonzio (La Provincia di Lecco).

L’evento si chiuderà con l'assegnazione del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio» per il comparto della trafila a cura di Coface. Consegna i premi Antonella Vona, Direttore marketing & comunicazione Coface in Italia.

Programma interventi

un evento siderweb in collaborazione con

/filter/original/2020/CCIAA-Como-Lecco_300x100.jpg
 
 

 

sponsorizzato da

/filter/original/2023/Coface_2022_300x100.png
 


 

con il patrocinio di

 

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    30 giugno 2025

    Atlas acquisisce Evraz North America

    Il perfezionamento dell’operazione è previsto per la seconda metà dell’anno

    di Federico Fusca

    30 giugno 2025

    Industria pulita, Ue adotta nuova disciplina per aiuti di Stato

    Ribera: «Semplifica il sostegno alla decarbonizzazione e riconosce lo Stato come investitore strategico»

    di Redazione siderweb

    30 giugno 2025

    La Cina estende di cinque anni i dazi antidumping sull’inox

    Le misure si applicheranno su billette e lamiere a caldo da Uk, Ue, Corea del Sud e Indonesia

    di Federico Fusca

    30 giugno 2025

    ZF Group sceglie Lumen di Acciaierie Venete

    Fornitura avviata lo scorso 1° aprile. La partnership continuerà per sviluppare nuove soluzioni a basso impatto

    di Sarah Falsone
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata

    Aggiornamento giugno 2025

    Altri Speciali

    Mercato flash. Coils, lamiere da treno, tondo, rottame. 30 giugno 2025

    I nostri video

    Ogni settimana l'analisi di domanda, offerta e prezzo dell'acciaio sulla piazza commerciale italiana.

    Riciclo imballaggi

    RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

    A cura di Redazione Siderweb

    RICREA: torna la campagna "Spray sereno"

    Sui social per sensibilizzare sul corretto conferimento delle bombolette aerosol