Scopri
Siderweb
Prova Gratuita 
Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie

Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie


Iscrizioni chiuse

Data
giovedì 10 novembre 2022 dalle 15:00 alle 17:30
Sede dell'evento
Auditorium Casa dell'Economia - Camera di Commercio di Como-Lecco, Via Tonale 28/30, 23900 Lecco

Evento gratuito

Descrizione

Un attacco da tre fronti. Per il comparto italiano della trafilatura la seconda parte del 2022 si è dimostrata ricca di insidie, con un mercato in difficoltà sul versante della domanda, con la pressione dei prezzi all’acquisto e con un caro-energia che ha fatto decollare i costi di trasformazione. Come sta reagendo il settore a queste sfide? Quali sono le prospettive per il 2023? E quali sono le attese in chiave di bilancio, dopo un 2021 positivo?

Questi saranno i principali argomenti del convegno «Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2022 dopo la presentazione nazionale del 27 ottobre, si terrà giovedì 10 novembre alle 15:00. Apriranno i lavori i saluti di Emanuele Morandi (siderweb) e di Lorenzo Riva (Camera di Commercio di Como-Lecco).

Successivamente, il palco sarà appannaggio di Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia), che presenterà i risultati della filiera delle trafilerie nel 2019-2021,e Stefano Ferrari (siderweb), che illustrerà le prospettive macroeconomiche e per l’acciaio nel 2023.

Infine, sarà lasciata la parola ai protagonisti del comparto e del sistema delle imprese a supporto della filiera, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Andrea Beri (ITA), Francesco Brunelli (Regesta), Giordano Colombo (BPER Banca), Pietro Vargiu (COFACE) e Edoardo Zanardelli (Caleotto). Modererà Diego Minonzio (La Provincia di Lecco).

L’evento si chiuderà con l'assegnazione del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio» per il comparto della trafila a cura di Coface. Consegna i premi Antonella Vona, Direttore marketing & comunicazione Coface in Italia.

Programma interventi

un evento siderweb in collaborazione con

/filter/original/2020/CCIAA-Como-Lecco_300x100.jpg
 
 

 

sponsorizzato da

/filter/original/2023/Coface_2022_300x100.png
 


 

con il patrocinio di

 

Calendario Eventi

il calendario eventi è in continuo aggiornamento e potrebbe subire variazioni

  • Lun
  • Mar
  • Mer
  • Gio
  • Ven
  • Sab
  • Dom
    • in presenza
    • webinar
    • siderweb on air
    • co-organizzato

    ULTIME NEWS

    9 dicembre 2025

    AdI, autorità e sindacati chiedono al Governo una strategia chiara

    Invocato un ruolo forte dello Stato, la tutela dell’occupazione e la riconversione green del polo siderurgico di Taranto

    di Gianmario Leone

    9 dicembre 2025

    MERCATO & DINTORNI: bilanci 2025 e prospettive 2026

    Ultimo appuntamento dell’anno con il webinar siderweb

    di Redazione siderweb

    9 dicembre 2025

    thyssenkrupp, la ristrutturazione di Steel Europe pesa sui conti 2026

    López: «Dopo quest’anno di decisioni, ora concentriamo tutti gli sforzi sulla loro attuazione»

    di Sarah Falsone

    9 dicembre 2025

    Rottame, associazioni tedesche contrarie a restrizioni all'export

    BDSV, bvse e VDM in una lettera a Bruxelles: «Si metterebbe a rischio un'economia circolare che funziona»

    di Stefano Gennari
    Altre News

    MERCATI

    SPECIALI

    Speciali

    Report Banda Stagnata - Novembre 2025

    Aggiornamento novembre 2025

    Altri Speciali

    siderweb TG. Edizione speciale Bilanci d'Acciaio 2025 - Trafilerie

    I nostri video

    Nuova edizione del siderweb TG.

    Riciclo imballaggi

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    A cura di Sarah Falsone

    Arriva Alciaio, l’assistente AI di RICREA

    Uno strumento accessibile per semplificare raccolta e riciclo dell’acciaio