Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Un attacco da tre fronti. Per il comparto italiano della trafilatura la seconda parte del 2022 si è dimostrata ricca di insidie, con un mercato in difficoltà sul versante della domanda, con la pressione dei prezzi all’acquisto e con un caro-energia che ha fatto decollare i costi di trasformazione. Come sta reagendo il settore a queste sfide? Quali sono le prospettive per il 2023? E quali sono le attese in chiave di bilancio, dopo un 2021 positivo?
Questi saranno i principali argomenti del convegno «Energia, prezzi e domanda: tripla sfida per le trafilerie», organizzato da siderweb in collaborazione con la Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento, che rappresenta il secondo appuntamento di Bilanci d’Acciaio 2022 dopo la presentazione nazionale del 27 ottobre, si terrà giovedì 10 novembre alle 15:00. Apriranno i lavori i saluti di Emanuele Morandi (siderweb) e di Lorenzo Riva (Camera di Commercio di Como-Lecco).
Successivamente, il palco sarà appannaggio di Claudio Teodori (Università degli Studi di Brescia), che presenterà i risultati della filiera delle trafilerie nel 2019-2021,e Stefano Ferrari (siderweb), che illustrerà le prospettive macroeconomiche e per l’acciaio nel 2023.
Infine, sarà lasciata la parola ai protagonisti del comparto e del sistema delle imprese a supporto della filiera, con una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di Andrea Beri (ITA), Francesco Brunelli (Regesta), Giordano Colombo (BPER Banca), Pietro Vargiu (COFACE) e Edoardo Zanardelli (Caleotto). Modererà Diego Minonzio (La Provincia di Lecco).
L’evento si chiuderà con l'assegnazione del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio» per il comparto della trafila a cura di Coface. Consegna i premi Antonella Vona, Direttore marketing & comunicazione Coface in Italia.
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.