MERCATO & DINTORNI
Focus materie prime: le prospettive per l’ultimo trimestre 2022
Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
Un ruolo centrale. Oggi e in futuro. Le materie prime siderurgiche sono da sempre il cuore pulsante dell’industria e della filiera dell’acciaio: le loro oscillazioni di disponibilità e di prezzo sono fondamentali nel decretare l’evoluzione del comparto. Nel 2022 hanno vissuto una situazione estrema, con prima un forte incremento del prezzo e poi un crollo sotto il livello di inizio anno. Ed in futuro rischiano di diventare ancora più cruciali, a causa del processo di ambientalizzazione della siderurgia italiana ed europea. Proprio l’evoluzione del mercato delle materie prime, sia a livello nazionale sia a livello internazionale, ed i cambiamenti a cui dovranno far fronte gli operatori della filiera saranno il tema portante del nono appuntamento del 2022 con «MERCATO & DINTORNI», il webinar di siderweb dedicato all’analisi della congiuntura siderurgica.
L’evento si terrà martedì 4 ottobre alle ore 11 sulla piattaforma ZOOM e prevederà un primo momento di analisi, con gli interventi di Emanuele Norsa (Kallanish e siderweb), che si concentrerà sul trend internazionale del comparto, e di Stefano Ferrari (siderweb), che invece approfondirà numeri e prospettive per l’Italia. A commentare le presentazioni, e a fornire il proprio punto di vista su presente e futuro del settore, saranno Gianmichele Foglia (Metalleghe), Massimo Pennacchio (Bicomet) e Domenico Rinaldini (RICREA), intervistati da Lucio Dall’Angelo (siderweb).
L'altro volto dell'acciaio: Francesco Manni
13 gennaio 2026
"L'altro volto dell'acciaio" è il podcast di siderweb dedicato alle storie e ai volti dell'acciaio. A cura della responsabile relazioni ...



























