
Cieli azzurri per la siderurgia
Idrogeno e captazione della CO2: le nuove soluzioni per l’acciaio sostenibile
Iscrizioni chiuse
Evento gratuito
L’idrogeno. Il primo elemento della tavola periodica, da alcuni mesi, è diventato uno dei grandi protagonisti del dibattito sulla sostenibilità e sulla produzione di energia pulita e si candida ad essere una delle chiavi per costruire il mondo di domani, anche in siderurgia. Ma la strada per un acciaio pulito non passa solo dall’idrogeno: sono allo studio nuove e rivoluzionarie tecnologie per mitigare e, tendenzialmente, annullare l’impatto dell’industria sull’ambiente. Una di esse è la captazione della CO2 e proprio questa tecnica, insieme all’idrogeno, sarà protagonista del webinar «Cieli azzurri per la siderurgia» che siderweb organizza il prossimo 23 marzo alle ore 11:00 (piattaforma ZOOM).
L’incontro virtuale si dividerà in due parti: nella prima Stefano Ferrari (siderweb) farà il punto sulle iniziative europee per incentivare l’impiego di tecnologie «green» e Carlo Mapelli (Politecnico di Milano) spiegherà i risvolti tecnico-ingegneristici della transizione ecologica per la siderurgia. Nella seconda parte dell’incontro, intervistati da Davide Lorenzini, (siderweb) Alessandro Martinis (Danieli & C. Officine Meccaniche) e Giovanna Villari (SAIPEM) illustreranno i contorni dell’alleanza Danieli-SAIPEM-Leonardo, volta ad arrivare alla riconversione sostenibile degli impianti primari ad alta intensità energetica nel settore siderurgico.
MERCATO & DINTORNI | Rottame e ferroleghe: prospettive per il secondo semestre

1 luglio 2025
Con una produzione che stenta a ritornare a marciare spedita, la domanda di rottame e ferroleghe nel primo semestre è stata ...
