Fondazione Promozione Acciaio (FPA) è l’Ente culturale che promuove lo sviluppo delle costruzioni e delle infrastrutture in acciaio in Italia.
E’ stata fondata nel gennaio 2005 per contribuire attivamente all’innovazione e alla competitività del comparto delle costruzioni diffondendo e valorizzando gli aspetti progettuali e tecnologico-costruttivi che differenziano la carpenteria metallica dagli altri sistemi costruttivi, ponendosi come obiettivo il progressivo innalzamento della qualità del prodotto edilizio con evidenti benefici sulla sicurezza e nella razionalizzazione dei costi.
FPA è l’unico Ente che rappresenta tutta la filiera delle costruzioni in acciaio dalla produzione alla messa in opera: un mirato approccio di sistema ci permette di mettere a comun denominatore le singole eccellenze, rendendoci punto di riferimento per il comparto.
Il piano di azione è sostenuto da un network di aziende associate, tra le quali figurano importanti protagonisti di rilievo nazionale ed internazionale: acciaierie italiane ed europee, Associazioni di categoria, aziende di trasformazione e distribuzione, costruttori metallici, produttori di macchine utensili, software company e progettisti architetti e ingegneri.
Dal 2007 la Fondazione è parte del circuito internazionale IPO – Independent Promotion Organization Steel Network, la rete che coordina le iniziative promozionali in tutti i Paesi della Comunità Europea per quello che concerne l’utilizzo dell’acciaio nel settore delle costruzioni.
Sono 11 le nazioni che hanno aderito al progetto. Le azioni sinergiche sostenute in ambito europeo e sviluppate a livello nazionale comprendono gli aspetti legislativi comunitari (Direttive Regolamenti Europei), normativi (Eurocodici e Norme CEN), formativi e divulgativi.
https://www.promozioneacciaio.it
30 aprile 2025
L'intervista a Simone Pavan, Technical and Marketing manager ifm electronic, che dal 6 all'8 maggio parteciperà a Made in Steel.