
STEEL FOCUS – L’Ue si muove per il futuro dell’industria
In questa puntata Clean Industrial Deal, Dialogo strategico sull’acciaio, Cbam e obblighi di rendicontazione
8 marzo 2025 Translated by Deepl
Dal Clean Industrial Deal all’avvio del Dialogo strategico sull’acciaio, dalle proposte di modifica al Cbam a quelle relative agli obblighi di rendicontazione della sostenibilità contenute nei due pacchetti Omnibus. Le due settimane a cavallo tra gennaio e febbraio hanno visto un’intensa attività in Europa per cercare di rimodulare il proprio quadro normativo per provare ad abbattere gli ostacoli burocratici e promuovere la reindustrializzazione e l’innovazione. Uno l’obiettivo: garantire un futuro competitivo e sostenibile all’industria europea.
Ma costa sta facendo, nel concreto, la Commissione europea e cosa prevedono le proposte avanzate negli scorsi giorni? In questa puntata di STEEL FOCUS proviamo a tracciare un quadro dei cambiamenti normativi presentati e le azioni previste per provare a dare nuova linfa anche alla siderurgia.
Ad aiutarci nell’analisi la voce di Stefano Comisi (avvocato dello studio legale Armella & Associati) e Anna Vernile (Ufficio Studi siderweb).
Le precedenti puntate sono disponibili su Spreaker, Spotify, YouTube e tutte le altre piattaforme gratuite.
*Le fonti degli inserti audio utilizzati sono riportati nella sinossi dell'episodio.
STEEL FOCUS è sponsorizzato da Gruppo Piantoni GAP SPA.
MERCATO & DINTORNI | Rottame e ferroleghe: prospettive per il secondo semestre

2 luglio 2025
Con una produzione che stenta a ritornare a marciare spedita, la domanda di rottame e ferroleghe nel primo semestre è stata ...

Lascia un Commento