27 novembre 2024 Translated by Deepl
Ferretti Construction, azienda di Lallio (Bg) specializzata nella progettazione, costruzione e installazione di impianti industriali, ha reso noto che si occuperà della prima fase dell'ammodernamento del laminatoio rotaie di Piombino per Gruppo JSW Steel Italy Srl.
Il progetto, come spiegato a siderweb da Elena Ferretti, business development manager di Ferretti Construction, riguarda la progettazione e il montaggio di un nuovo capannone, insieme alla progettazione e realizzazione delle fondazioni comprensive di pali e alla costruzione di un edificio per la cabina elettrica e idraulica, nonché nella realizzazione di gallerie tecniche interrate per cavi e condotte idrauliche. Il nuovo capannone, in struttura metallica, occuperà una superficie di 17.000 m² e sarà composto da due navate di larghezza pari a 28 e 40 metri. Riguardo alle fondazioni, Ferretti ha precisato che «parte di esse verrà realizzata con il nostro sistema fast-track, per ridurre le tempistiche di realizzazione e connessione delle nuove fondazioni con le fondazioni esistenti».
Il progetto di revamping del treno di laminazione rotaie a Piombino era stato illustrato da Gruppo JSW Steel Italy Srl nei primi mesi di quest'anno. Prevede un allungamento del treno, per consentire di passare alla produzione di rotaie da 108 metri a quelle da 120, incrementando allo stesso tempo la capacità produttiva. Saranno installati una nuova gabbia sbozzatrice e un laminatoio tandem che lavorerà in parallelo con tre gabbie in serie. La laminazione avverrà quindi in continuità attraverso passaggi paralleli, migliorando velocità ed efficienza. Inoltre, sarà installato un nuovo impianto per la tempra del fungo delle rotaie che, secondo l'azienda, le permetterà di raggiungere nuovi mercati.
Il progetto di "Balance of Plant" affidato a Ferretti Construction, ovvero la realizzazione di tutti gli elementi ausiliari principali, «è propedeutico all'installazione/messa in servizio del nuovo laminatoio», ha sottolineato Elena Ferretti. I lavori, inclusa la fase di ingegneria, dureranno 20 mesi, durante i quali la produzione non subirà significative fermate. «È prevista solo una breve interruzione all'inizio del 2026 per il collegamento delle nuove fondazioni del laminatoio alle fondazioni esistenti – ha spiegato la business development manager -. Per ottimizzare e minimizzare questo fermo, parte delle nuove fondazioni verrà realizzata con il nostro sistema dei blocchi di fondazione pre-assemblati (fast-track)».
Quella da parte di Gruppo JSW Steel Italy non è l'unica commessa che Ferretti Construction ha ottenuto recentemente nel settore acciaio. L'azienda bergamasca si sta occupando attualmente di «un'importante commessa di revamping fondazioni di un hot-strip mill in Germania, che verrà eseguito in soli 35 giorni grazie al nostro sistema "fast-track revamping" durante la corrente fermata invernale». Inoltre, «abbiamo di recente realizzato le fondazioni di una colata continua verticale, progetto molto delicato e complesso per gli spazi a disposizione, la geologia del terreno e il mantenimento degli impianti in produzione». Ancora, Ferretti Construction è presente in Francia, dove sta seguendo «progetti di montaggio impianti trattamento fumi». Infine, «abbiamo diversi progetti di supervisione meccanica negli Stati Uniti, in Messico, in Europa e in Giappone». In quest'ultimo Paese, l'azienda sta «supervisionando un delicato progetto di smontaggio con criterio di recupero di un laminatoio a caldo», ha concluso Ferretti.
Stefano Gennari
15 gennaio 2025
Il 2024 è stato un anno difficile per la siderurgia italiana ed internazionale. Un anno nel quale, parallelamente al calo dei volumi e ...
Lascia un Commento