31 ottobre 2024 Translated by Deepl
È l’unica realtà in Italia a fornire servizi di decapaggio per coils e vergella in conto lavorazione: è Delna spa, attiva da oltre 50 anni e controllata da ArcelorMittal CLN Distribuzione Italia. Ha una capacità di stoccaggio di circa 150mila tonnellate di coils. Effettua decapaggio e taglio in nastri fino a uno spessore di 15 mm. E a maggio 2025 tornerà come espositore a Made in Steel, a fieramilano Rho. Con un’importante novità in chiave di sostenibilità. Lo spiega nell’intervista l’amministratore delegato, Carmelo Leggio.
Cosa vi ha spinto a tornare a Made in Steel come espositori? Cosa vi aspettate di trovare all’evento internazionale?
Made in Steel per Delna è ormai diventata una tradizione, un punto d’incontro con i nostri clienti e, in generale, con tutti i principali attori del mercato siderurgico. È un evento importante per incontrare in pochi giorni un grande numero di player del settore siderurgico. Come negli anni passati, incontrando i clienti si consolidano i rapporti. Si parlerà del mercato, ascoltando le loro sensazioni e previsioni, e di come Delna può ulteriormente migliorare la soddisfazione dei propri clienti. Questi incontri non sono solo di business, ma anche di amicizia: dopo tanti anni di stretta collaborazione, con i clienti si crea un rapporto umano, che porta ben oltre la relazione lavorativa.
Su cosa state lavorando in termini di investimenti e nuovi progetti?
Oltre ai consueti investimenti legati al miglioramento sulla sicurezza, sostituzioni carriponte e revamping vari, Delna quest’anno ha fatto il grande passo: ha deciso di investire su un nuovo impianto di rigenerazione dell’acido cloridrico migliorando sensibilmente l’impatto ambientale, con maggiore flessibilità operativa.
Avete a che fare in questi mesi con una richiesta debole o forte?
La richiesta di questo periodo rispecchia la situazione del mercato siderurgico italiano (e non solo), caratterizzata da un rilevante rallentamento della domanda in tutti i principali settori finali di utilizzo.
I prezzi dell’energia, dopo mesi di quotazioni fuori scala, sono tornati a livelli più vicini alle medie storiche. Come questa tendenza ha influenzato il vostro business?
Il costo dell’energia rappresenta per Delna un fattore importante e, pur se i costi unitari sono rientrati rispetto ai picchi di qualche anno fa, l’incidenza del costo dell’energia sul costo totale di produzione è sempre molto elevato. Le discontinuità produttive legate all’instabilità della attuale congiuntura di mercato peggiorano la situazione.
Elisa Bonomelli
11 dicembre 2024
In questa puntata Greentionary si concentra sulla rendicontazione di sostenibilità con un focus sull'EFRAG. Questo gruppo di ...
Lascia un Commento